13.9 C
Belluno
sabato, Ottobre 24, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Antonia Arslan a Una Montagna di Libri. Sabato ore 18 al cinema...

Antonia Arslan a Una Montagna di Libri. Sabato ore 18 al cinema Eden di Cortina per la presentazione de “Il libro di Mush”

Con la sua prosa che ha conquistato centinaia di migliaia di lettori, a partire dal best-seller La masseria delle allodole, Antonia Arslan è una delle voci letterarie più rilevanti dell’Italia di oggi. E sarà ancora una volta Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo, a ospitarla nella Regina delle Dolomiti. L’occasione è fornita dalla presentazione dell’ultimo romanzo di Antonia Arslan, Il libro di Mush (Skira), che torna sul tema caro all’Autrice della diaspora degli Armeni. Un appuntamento che si terrà sabato 11 agosto, alle ore 18, al Cinema Eden di Cortina. L’Autrice sarà introdotta da Giuseppe Zaccaria, M. Rettore dell’Università di Padova.

Antonia Arslan, scrittrice e saggista di origine armena, ha insegnato per molti anni Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Ha ritrovato le sue radici traducendo la poesia di Daniel Varujan (Il canto del pane, 1992). Ha pubblicato nel 2004 con Rizzoli il best-seller La masseria delle allodole (tradotto in tutto il mondo e portato sullo schermo dai fratelli Taviani nel 2007), seguito da La strada di Smirne (2009). Nel 2010 è uscito Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio, nel 2011 Il cortile dei girasoli parlanti (Piemme).

Il libro. In una tiepida notte di fine giugno del 1915, cinque fuggiaschi si allontanano dalle rovine del loro paese nella valle di Mush, distrutto dai soldati turchi con i suoi abitanti e le millenarie tradizioni del popolo armeno. Hanno perso tutto, casa e famiglia, ma hanno fortunosamente recuperato un tesoro di inestimabile valore, che intendono portare in salvo ad ogni costo. Questa è l’ultima storia dell’antichissimo Libro di Mush.

L’appuntamento con Antonia Arslan è quindi per sabato 11 agosto, alle ore 18.00, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Domenica 12 agosto 2012, all’Alexander Girardi Hall di Cortina, Giulio Tremonti spiegherà al pubblico cortinese la sua ricetta per uscire dalla crisi, intorno ai temi del suo ultimo libro, “Uscita di sicurezza”

Share
- Advertisment -


Popolari

Findomestic addebita a un omonimo la rata del finanziamento. Brumurelli (Associazione Io mi tutelo): “In 15 giorni abbiamo chiarito il caso con la banca...

Vedersi addebitare ogni mese delle rate di una cinquantina di euro senza sapere il perché non dev’essere piacevole. E’ successo in un Comune della Valbelluna...

Agricoltura di montagna. Dorfmann: aumenta il livello di protezione, maggiori aiuti alle aziende costituite da giovani

Si è chiusa con il voto di approvazione di ieri sera la quattro giorni che al Parlamento Europeo ha visto in discussione uno dei...

Furti di monili d’oro in casa. Giovedì sera a Limana e venerdì sera a Mel

Borgo Valbelluna, 24 ottobre 2020  -  Due furti in appartamento sono avvenuti nella tarda serata di ieri. Uno in quartiere Europa e l'altro in...

Passaggi a livello desueti. L’interrogazione del consigliere Stella

Nel territorio del Comune di Belluno vi sono 5 passaggi a livello (1 a Safforze, 2 a Fiammoi, 1 a Sargnano, 1 a San...
Share