13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiGiochi d'azzardo sulla pelle dell'acqua. Giovedì a Feltre l'incontro con il prof...

Giochi d’azzardo sulla pelle dell’acqua. Giovedì a Feltre l’incontro con il prof Petrella

Acqua-Landia, Giochi d’azzardo sulla pelle dell’acqua. Giovedì 9 Agosto 2012 alle ore 18.30 nella sala degli Stemmi del Municipio in Piazza Maggiore a Feltre, si terrà l’incontro con il professor Riccardo Petrella. Un’importante occasione per approffondire la prossima evoluzione delle normative quadro europee in materia di acqua alla luce della pubblicazione da parte della Commissione europea del Blueprint for Europe’s Waters (Programma per le Acque d’Europa) e dei lavori della European Water System Stewardship (La direzione/pilotaggio del sistema europeo delle acque),passaggi comunitari questi importantissimi e preoccupanti che andranno ad incidere significativamente nella gestione nazionale e territoriale del bene comune acqua e dei servizi pubblici correlati. Queste decisioni fondamentali in materia di servizi essenziali di interesse generale non possono infatti essere prerogativa dei portatori di interessi e delle lobbies di settore ma vanno definiti in modo trasparente e condivisi e governati attraverso processi partecipativi e di coinvogimento delle comunità e delle autonomie locali.

Riccardo Petrella è professore all´Università Cattolica di Lovanio (Belgio), già direttore nel 1970 del Centro Europeo di Ricerche Sociali Comparative a Vienna e dal 1978 del Programma FAST (Forecasting and Assessment in Science and Technology) alla Commissione delle Comunità Europee, è attivamente impegnato nello studio della mondializzazione, del welfare, dell´educazione e, negli ultimi decenni, dei problemi relativi all´acqua (intesa come diritto alla vita,e bene comune). A questo proposito ha fondato il Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale dell´Acqua.

- Advertisment -

Popolari