13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 28, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Palio di Feltre: venerdì arrivano i cavalli

Palio di Feltre: venerdì arrivano i cavalli

Arriveranno entro domattina, venerdì 3 agosto, i mezzo sangue che domenica prossima disputeranno la gara più seguita della due giorni di spettacoli e sfide del Palio di Feltre. L’arrivo dovrà avvenire, presso le scuderie di sosta di Prà del Moro, tassativamente, entro le ore 11.00, termine ultimo previsto dal regolamento che disciplina la corsa dei cavalli e tutte le attività ad essa correlate.

Sempre alle 11 e sempre a Prà del Moro, andrà a scadere il termine ultimo per la presentazione al Capitano del Palio, Edy Zagonel, e al Responsabile di Prà del Moro, Alfonso Sampieri, dei nominativi dei fantini e di tutta la documentazione prevista, comprensiva della scheda dei dati di proprietà degli equidi e della clinica dei cavalli.

Ogni Quartiere dovrà presentare tre cavalli: due destinati a disputare la gara ed uno di riserva. La presentazione di due soli cavalli comporterà l’applicazione di sanzioni. All’arrivo dei mezzo sangue farà seguito la prima visita veterinaria: verranno verificati i microchip che assicurano l’identificazione certa del cavallo e verranno effettuate le prime analisi del sangue.

A seguito delle novità introdotte nel Regolamento, i destrieri non saranno stallati in via Gaggia, come avveniva negli anni passati, ma saranno collocati in maneggi, stalle, scelti dai singoli Quartieri.

Ogni quartiere sarà quindi responsabile dello stallaggio dei propri cavalli. “I cavalli di uno dei Quattro Quartieri – spiega Alfonso Sampieri – saranno stallati in un comune vicino; gli altri non usciranno dai confini del comune di Feltre. Tutti sono, comunque, sono stallati nel Feltrino, in località non distanti. Una scelta ottimale per evitare di stressare gli animali e per rendere meno complesse le attività di controllo della Commissione Veterinaria”.

La commissione veterinaria effettuerà quindi le visite operando in maniera itinerante, recandosi presso le varie sedi di stallaggio degli animali.

Sarà possibile animare i destrieri già domani pomeriggio in Prà del Moro quando, dalle 18 alle 19, l’anello di gara sarà a disposizione di fantini e gare per le prove.

 

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Tre furti in appartamento. Due a Borgo Valbelluna e uno a Pedavena

Sono tre i furti in appartamento denunciati tra ieri e oggi: due sono avvenuti nel Comune di Borgo Valbelluna nel quartiere Salvo d'Acquisto dove...

Concorso per geometra e per vigile al Comune di Pedavena

È indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di un istruttore tecnico categoria C1 presso l’Area Tecnica del Comune di...

In corso di attivazione l’ospedale di Comunità di Agordo

Al via l’attivazione di un “Ospedale di Comunità” all’interno del presidio di Agordo. L’Ulss Dolomiti sta predisponendo in questi giorni il nuovo piano di emergenza...

Annullata l’ex tempore di scultura su legno

Annullata l'Ex Tempore di scultura su legno. Il Consorzio Belluno Centro Storico, preso atto dei cambiamenti dell'ultima settimana relativi all'emergenza sanitaria, fa sapere di...
Share