13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 25, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Venerdì 20 luglio ore 18.30 a Villa Buzzati, Gherardo Colombo e Vito...

Venerdì 20 luglio ore 18.30 a Villa Buzzati, Gherardo Colombo e Vito Mancuso
 sono ospiti del quarto e ultimo appuntamento di Sorsi d’Autore

La passione per la verità e la giustizia, l’educazione alla responsabilità, le esigenze dell’anima. Un occasione per riflettere attraverso le parole di due uomini che hanno il coraggio delle proprie idee.

L’ex magistrato – nonché membro del nuovo cda della RAI, Gherardo Colombo e il teologo Vito Mancuso saranno ospiti a Villa Buzzati (Belluno) venerdì 20 luglio, ore 18:30, per il quarto e ultimo appuntamento di Sorsi d’Autore 2012, la manifestazione che celebra la cultura, le tradizioni e le eccellenze enologiche del territorio attraverso incontri e degustazioni in villa.

Quale può essere il rapporto di ciascuno di noi, singoli individui, con le istituzioni, che siano la Chiesa, gli apparati dello Stato, o i partiti? Che ruolo deve avere la democrazia nel nostro rapporto con Dio e nella Chiesa? E che ruolo deve avere la fede nella nostra vita civile e politica? Queste sono alcune delle domande a cui Gherado Colombo e Vito Mancuso proveranno a rispondere nell’incontro ad ingresso libero partendo dalla presentazione dei loro ultimi lavori editoriali (rispettivamente “Democrazia”(Bollati Boringhieri, 2011) e “Io e Dio” (Garzanti, 2011).

L’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Cinzia Tani, è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Belluno, del Comune di Belluno e la collaborazione di Villa Buzzati. L’evento è inoltre inserito nel circuito “Reteventi Belluno 2012”.

Partner vitivinicolo della serata è il Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC, di cui si degusterà il Chiaretto nelle sue due tipologie Bardolino Chiaretto spumante e Bardolino Chiaretto classico gentilmente offerti dall’Azienda Agricola Vigneti Villabella (di Calmasino di Bardolino – VR).

Alle ore 17:00 è prevista una visita guidata a Villa Buzzati, parte di un complesso agricolo-residenziale avente come fulcro la piccola chiesetta di San Pellegrino, risalente all’anno 1535. Situata nei pressi della città di Belluno, questa rara villa romantica é proprietà della famiglia Buzzati dall’anno 1811. Qui é nato nel 1906 il famoso scrittore, giornalista e pittore Dino Buzzati e proprio in questo luogo ancora oggi rimane intatta la magica atmosfera che ispirò molte opere dell’artista.

L’incontro con Gherardo Colombo e Vito Mancuso il 20 luglio a Villa Buzzati (BL) cala il sipario su Sorsi d’Autore 2012. Si ricordano gli altri protagonisti della tredicesima edizone della kermesse: Manuela Di Centa e Filippo Ongaro il 29 giugno al Castello di Roncade (TV), il vice-direttore di Rai2 nonché giornalista, e conduttore di diversi programmi di successo – come Voyager, Roberto Giacobbo il 6 luglio a Cà Marcello (PD), l’attore e regista Maurizio Nichetti ospite il 13 luglio al Castello Porto Colleoni di Thiene (VI).

Durante ciascun incontro, il pubblico, guidato da un esperto sommelier dell’AIS Veneto, potrà degustare i vini offerti dalle cantine sponsor dell’iniziativa accompagnati dai prodotti eno-gastronomici gentilmente offerti dal Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago DOP, dal Consorzio Tutela Sopressa Vicentina DOP, e da Valledoro.

La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, dell’Istituto Regionale Ville Venete, dell’Associazione Ville Venete, e di Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Fondazione Antonveneta, con il sostegno di Recoaro e Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP, la partecipazione di AIS Veneto.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione.

Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 – info@sorsidautore.it.

Prima dell’incontro è possibile la visita guidata a Villa Buzzati, per informazioni e prenotazioni  valentinamorassutti@gmail.com  333.6486024

Programma completo: www.sorsidautore.itwww.fondazioneaida.itwww.facebook.com/fondazioneaida

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...

Festa del ringraziamento, Padrin: «Un plauso doveroso ai nostri agricoltori, presidio della montagna e orgoglio del territorio»

«Un grazie enorme agli agricoltori e allevatori bellunesi: sono il presidio della nostra montagna e rappresentano l’orgoglio delle nostre vallate». Lo ha detto il...

Dpcm 25 ottobre. Scarzanella: «Il governo premi chi rispetta e ha rispettato le regole»

Confartigianato chiede ristori economici per le attività costrette a chiudere o ridimensionare il lavoro.  «Parrucchieri ed estetisti possono tenere aperto, perché rispettano i protocolli: ci...

Dpcm del 25 ottobre 2020, ecco le nuove restrizioni in vigore da lunedì 26 ottobre al 24 novembre

E' stato diffuso il testo definitivo del nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 25 ottobre 2020 che sarà in vigore dal...
Share