13.9 C
Belluno
sabato, Ottobre 31, 2020
Home Prima Pagina La rivista Le Dolomiti Bellunesi si apre ai social network e inaugura...

La rivista Le Dolomiti Bellunesi si apre ai social network e inaugura il premio “Blogger Contest.2012”

Le Dolomiti Bellunesi, rivista semestrale edita dalle 18 Sezioni bellunesi del Club Alpino Italiano, dopo 34 anni dedicati a raccontare la montagna in tutte le sue espressioni e passioni, con il prossimo numero, in uscita a fine giugno 2012, presenterà due interessanti novità.

La prima riguarderà l’aspetto grafico: la rivista da bianco e nero passa interamente al colore; la seconda novità è rivolta a catturare l’interesse dei giovani (ma non solo) che, sempre più, prediligono le nuove forme di comunicazione digitale per raccontare le proprie avventure, conoscere le imprese dei loro beniamini e scambiarsi informazioni.

In epoca di comunità virtuali e social network, il desiderio di condividere emozioni e progetti, passioni e idee, non cambia. Semmai cambiano le modalità con cui comunicare. Proprio da questa constatazione è nata l’idea di istituire il premio “Blogger Contest.2012, racconta la tua montagna”. «Con questo premio» afferma Teddy Soppelsa, componente del comitato di redazione ed ideatore del concorso, «vorremmo gettare un ponte tra la montagna “di carta” e i nuovi media, che usano invece una pluralità di strumenti di comunicazione e richiedono nuove abilità e competenze.»

Ecco in sintesi come si articola il concorso:

I partecipanti (blogger) dovranno inviare entro il 1 settembre 2012 un elaborato (post) composto di un testo, foto, oppure un video, su un tema libero inerente alla montagna, nella forma più efficace per essere consultato in un weblog (blog). Un’apposita giuria provvederà a selezionare i tre migliori post e pubblicare tutti i post ammessi sul blog www.altitudini.wordpress.com.

Tuttavia nello spirito dei social network, i veri giudici saranno i lettori, che potranno commentare e votare i post in concorso. Al post che entro il 31 ottobre 2012 avrà ricevuto più commenti, verrà assegnato il titolo Best Blogger LDB 2012.

I post vincitori verranno pubblicati sulla rivista Le Dolomiti Bellunesi e premiati con materiali tecnici offerti da aziende sponsor. In particolare i vincitori dei due primi premi riceveranno ciascuno una telecamera indossabile HD HERO di GoPro e un orologio Suunto Ambit Black: due strumenti eccezionali per vivere e documentare le proprie avventure in montagna.

«Crediamo che in futuro le riviste di montagna e alpinismo» ha dichiarato Ernesto Majoni, direttore editoriale de Le Dolomiti Bellunesi, «potranno continuare a vivere solo se si sapranno trasformare in luoghi di approfondimento con contenuti di elevata qualità. La rete web avrà sempre più il compito d’informare i lettori in tempo reale e integrare le informazioni con le risorse multimediali tipiche della rete: video, gallery fotografiche, blog, ecc. Noi, nel nostro piccolo, ci stiamo già provando.»

Le informazioni sul concorso sono consultabili sui siti www.ledolomitibellunesi.it e www.altitudini.wordpress.com.

 

 

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Nuovo rilevatore di velocità a Levego. Sarà in funzione 24 ore su 24 da domenica I° novembre

Entrerà in funzione domenica 1 novembre il nuovo rivelatore di velocità a Levego, lungo la Strada Provinciale 1 della Sinistra Piave. «Il nuovo apparecchio consente...

L’anno dello sciacallo dorato. Una coppia con tre cuccioli vive in Comelico

Ora è certo, in Comelico c’è lo sciacallo dorato. Le immagini di una coppia con tre cuccioli di circa 6 mesi sono state catturate...

Ronce 2020. Gimmy Dal Farra: “Progetti pronti per i finanziamenti, si parta al più presto”

L'associazione Belluno Alpina accoglie con soddisfazione i primi interventi concreti sul territorio del comprensorio Quantin-Nevegal-Ronce-Valmorel: "Con i fondi Vaia è stato asfaltato il primo...

Banda larga. Interrogazione di De Menech al ministero dell’Innovazione per sollecitare l’attivazione delle linee veloci

Roma, 30 ottobre 2020 _ Il deputato bellunese Roger De Menech ha presentato oggi un'interrogazione al ministro dell'Innovazione e digitalizzazione per sapere quali azioni...
Share