13.9 C
Belluno
mercoledì, Aprile 21, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Sabato Luigi Ardillo parla di De Chirico, la metafisica e la fabbrica...

Sabato Luigi Ardillo parla di De Chirico, la metafisica e la fabbrica dei sogni

Giorgio De Chirico: dalla metafisica alla neo-metafisica. Di questo parlerà il professor Luigi Ardillo, presso le Edizioni Colophon (via Torricelle, n.1 Belluno) alle 18,30 di sabato 5 maggio.

La relazione verterà sulle tappe che hanno caratterizzato la pittura di questo grande artista lungo tutto il Novecento. Un artista – ma è necessario ricordarlo ? – che ha caratterizzato non solo l’arte italiana, ma l’arte tout court. E non solo quella figurativa, come testimoniano i frequenti ed espliciti richiami della poesia, soprattutto francese, alle opere del “pictor optimus”.

Dalla produzione dei primi decenni del secolo scorso con i quadri famosi per le pose e per gli atteggiamenti evocati, si passa alle piazze dove viene superata la concezione estetico- figurativa del tempo, con l’obiettivo di esaltare forme espressive non sempre collegate alla congruità degli elementi rappresentati. L’artista assembla oggetti e immagini in atmosfere e visioni mentali improbabili: “dipingo ciò che vedo con gli occhi chiusi”, dice.

Il prof. Ardillo ha studiato De Chirico, come in passato altri artisti, per passione personale ed è noto per le diverse conferenze da lui tenute in questi ultimi quindici anni sui vari temi dell’arte moderna.

A sua volta ama dipingere, utilizzando vari supporti e tecniche.

Share
- Advertisment -

Popolari

Variante Tai di Cadore, conclusa la conferenza dei servizi. Commissario Gemme: “In corso la redazione del progetto. Poi la gara per affidare i lavori”

Si è conclusa ieri la seduta finale della Conferenza di Servizi che ha autorizzato il progetto definitivo della Variante di Tai di Cadore, al...

Al via la IV edizione del Premio traduzione per studenti al 4° e 5° anno delle superiori

Al via le iscrizioni alla IV Edizione del Premio Traduzione SSML – Fusp sede di Belluno. La sfida che ogni anno il corso triennale...

Nuovo Commissario per la gestione post Vaia. Scarzanella: «Soragni figura di rilievo, ora un ragionamento condiviso con le imprese»

Ugo Soragni è il nuovo Commissario delegato per l'emergenza legata alla tempesta Vaia. Già direttore dei Musei del ministero dei Beni Culturali, raccoglie il...

Avvicendamento alla Lega giovani: Paolo Luciani lascia, entra Marco Donno

Belluno, 20.4.2021 - Cambio al vertice della Lega Giovani della Provincia di Belluno. Il coordinamento provinciale giovanile leghista si aggiorna dopo quattro anni per...
Share