«I partiti si stanno sciogliendo. Stanno facendo tutti liste civiche. Alfano con il partito dell’onestà, quando il 60% dei condannati sta nel suo partito! Sono finiti, come finito è il nostro paese». Lo ha detto Beppe Grillo domenica sera in piazza Piloni a Belluno, dinanzi ad un migliaio di persone che lo hanno applaudito. «fanno le società per azioni con dentro i sindaci» ha detto Grillo alludendo a Bim Gsp e agli 80 milioni di debiti. Eppoi l’affondo alla politica nazionale. «La Lega, con il suo federalismo e Roma ladrona si ritrova ad avere il più alto tasso di corruzione tra i partiti. Berlusconi prometteva posti di lavoro per tutti ed ora abbiamo la più alta disoccupazione. Il sistema è marcio! L’Udc unione dei carcerati con Casini che parla di trasparenza e difende Cuffaro… Ci hanno preso per il culo per 20 anni! Con il projet financing, inventato da Cirino Pomicino con consulente finanziario Monti. Dov’erano sei mesi fa tutti questi bocconiani? Erano quelli che dicevano che la crisi non c’era!
Ed ora ci dicono che i suicidi in Italia sono inferiori a quelli in Grecia. Ma come si permettono? Sono i dati della disperazione».
Prima di elencare i punti del programma del Movimento 5 Stelle, Grillo dà una stoccata alla nuova imposta sulla casa Imu: «Si sono fatti la leggina, i palazzinari non la pagano sugli immobili in vendita, non la paga nemmeno Cgil Cisl e Uil e nemmeno banche e Confindustria».