13.9 C
Belluno
martedì, Marzo 2, 2021
Home Cronaca/Politica Firmata la convenzione tra l'Ulss di Belluno e le associazioni donatori volontari...

Firmata la convenzione tra l’Ulss di Belluno e le associazioni donatori volontari del sangue di Belluno e Feltre

E’ stata sottoscritta ieri, alla presenza dei Direttori Generali delle due Aziende Sanitarie della Provincia, la Convenzione fra l’Azienda ULSS n. 1 di Belluno e l’ “Associazione Bellunese Volontari del Sangue” e l’ “Associazione Feltrina Donatori Volontari del Sangue ” , per la promozione delle attività di donazione, raccolta e buon uso del sangue.

La Convenzione, di durata triennale, chiude un percorso avviato da anni nell’ambito della Medicina Trasfusionale e che è stato attualizzato dal provvedimento della Giunta Regionale del Veneto, del dicembre u.s., che incaricava le Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie capofila dei Dipartimenti Interaziendali di Medicina Trasfusionale (DIMT), in questo caso l’ULSS di Belluno, di stipulare apposite convenzioni con le rappresentanze provinciali delle Associazioni/Federazioni del volontariato. L’ULSS di Belluno ha provveduto, tra le prime in Regione, a dare attuazione a tale adempimento.

Il DIMT, ha il compito a livello provinciale di stabilire le modalità di raccolta del sangue, secondo le indicazioni del Coordinamento Regionale Attività Trasfusionale (CRAT), istituito al fine di ottenere la massima efficienza ed efficacia della raccolta.

Questa convenzione, nel dare corso all’attuazione delle strategie regionali, valorizza notevolmente il ruolo dell’associazionismo che definirà attraverso la Conferenza del DIMT e i due Comitati locali di partecipazione, uno per Azienda, unitamente agli organi tecnici del DIMT, la programmazione dipartimentale e locale delle attività trasfusionali, nonché le modalità operative di attuazione degli accordi stipulati.

Restano confermati per la nostra Provincia i centri di raccolta presso l’Ospedale di Belluno, Agordo e Pieve di Cadore per la ABVS e presso l’Ospedale di Feltre per la AFDVS.

I risultati finora raggiunti dalle sinergie create dalle due Aziende Sanitarie e dalle Associazioni/Federazioni provinciali hanno consentito il conseguimento dell’autosufficienza rispetto ai bisogni della Provincia, nonché la capacità di contribuire in modo importante all’obiettivo dell’autosufficienza regionale e nazionale.

Peraltro, l’accordo raggiunto permetterà di perfezionare e consolidare i risultati conseguiti definendo un modello provinciale omogeneo, connotato da standard di qualità e sicurezza delle attività di alto livello, senza trascurare l’incremento vocazionale, la promozione dell’informazione dei cittadini e della formazione dei donatori e lo sviluppo del volontariato organizzato del sangue e della sua rete associativa.

Si sottolinea che per la prima volta viene sottoscritto un unico Accordo provinciale che vede firmatari l’Azienda Sanitaria capofila (in rappresentanza anche dell’Azienda feltrina) e le Associazioni di donatori della Provincia.

Grande soddisfazione emerge da parte di tutti i protagonisti dell’accordo stipulato, ulteriore esempio in questa Provincia della forte presenza del volontariato che opera in modo solidale e sussidiario in stretta collaborazione con il Servizio Socio Sanitario Regionale.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Accordo tra Prefettura e Camera di Commercio. Il prefetto Bracco e il presidente Pozza con il digitale per il territorio e la tutela della...

Belluno, 01 Marzo 2021. Tre applicativi per visualizzare graficamente le correlazioni tra soggetti e aziende iscritte nel Registro Imprese, la possibilità di monitorare nel tempo...

Trovato senza vita il giovane di Sedico assente da sabato mattina

Sospirolo (BL), 01 - 03 - 21  Purtroppo è stato ritrovato senza vita Tiziano Soppelsa, 26enne di Sedico che era uscito dalla propria abitazione...

Incendio a Mezzocanale di Val di Zoldo

Val di Zoldo, I° marzo 2021 - Due elicotteri della Regione Veneto sono in azione per lo spegnimento dell’incendio boschivo divampato nella tarda mattinata...

Belluno, Buoni spesa, al via il nuovo bando. Pellegrini: “C’è tutto il mese di marzo per presentare la domanda” 

Nuovo bando per i buoni spesa: da oggi e per tutto il mese di marzo sarà possibile presentare la domanda per accedere al contributo....
Share