Nell’agosto del 2010 il questore di Belluno denunciò il presidente Paolo Mocavero e la responsabile locale Rossi Bruna di Centopercentoanimalisti, con l?accusa di promotori della manifestazione non autorizzata contro il palio di Feltre.
Mercoledì 18 aprile presso il Tribunale di Belluno la sentenza. Il pubblico ministero aveva richiesto l’assoluzione per Rossi Bruna e una condanna di 30 gg d’arresto più una multa di 150 euro per il presidente Paolo Mocavero.
Il giudice Riposati del Tribunale di Belluno ha assolto Rossi Bruna e condannato (diminuendo di fatto la pena richiesta dal PM) Paolo Mocavero a 15 gg d’arresto più 200 euro di multa.
I due Centopercentoanimalisti erano difesi dall’avvocato Marco Cinetto del Foro di Padova.
Il presidente Paolo Mocavero farà ricorso in appello, ed ha dichiarato: “Non ci sono condanne che potranno fermare la mia lotta in favore dei senza voce, il palio di Feltre verrà contestato anche nei prossimi anni, i due cavalli morti durante la gara del 2006 gridano ancora giustizia! Gli assassini dei due poveri cavalli che morirono tra atroci sofferenza, non sono stati nemmeno indagati, in compenso in galera ci vado io per aver urlato che quel palio, e non solo quello, va abolito”.