Mussoi c’è e propone. C’era Claudia, c’era il Circolo PD di Mussoi e di Mussoi c’erano pure molti abitanti. A conti fatti dunque l’incontro di martedì sera tra la candidata sindaco Claudia Bettiol e la frazione di Mussoi è andato benissimo. A renderlo ancora più efficace però sono state le partecipanti più importanti: le proposte. Tante proposte di chi vive quotidianamente la frazione e che grazie all’impegno concreto del Circolo sono state raccolte e consegnate all’ascolto della candidata del PD. Perché Mussoi ha bisogno di viabilità e vivibilità. Insopportabile il serpentone di auto che puntualmente si forma fino alla Cerva nelle ore di punta, pericolosi gli accessi laterali e gli attraversamenti pedonali… Una realtà che disincentiva quotidianamente lo spostamento in bici o a piedi verso scuole, centro città e servizi vari. Soluzioni?
Certo:
– realizzare il collegamento FIO2, abbandonato dall’amministrazione Prade con conseguente perdita di 10 milioni di euro a suo tempo già stanziati;
– realizzare piste ciclo-pedonali nel quartiere;
– realizzare una rotonda all’incrocio con via Travazzoi;
– mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali e i percorsi per chi decide di spostarsi a piedi;
– garantire un controllo del traffico per i pedoni negli orari di punta;
Inoltre, sottolineando come l’imminente nascita in via Gregorio XVI della “piazza di Mussoi” (in realtà un complesso che comprenderà un supermercato, alcuni alti condomini di 6 piani, una limitata area a verde pubblico e una sala comunale di 70 metri quadrati) sia stata rivista rispetto al progetto originale di maggiore impatto, grazie al parere degli abitanti e all’impegno del Circolo e del gruppo consiliare del PD, durante l’incontro è stata anche segnalata l’assoluta mancanza di strutture di accoglienza per i bambini inferiori ai tre anni di età.
Altri problemi sollevati riguardano la zona di Chiesurazza, dove ci sono marciapiedi pericolosi e fossi paludosi, e il “parchetto” di via San Lorenzo gravato da interventi discutibili (come la recente recinzione per cani) e da una manutenzione estemporanea e insufficiente.
Mancanze, necessità e proposte condivise dai presenti, i tanti presenti, a conferma che i cittadini ci sono, partecipano e hanno soprattutto bisogno e voglia di ritrovare la politica. Non arroccata a Palazzo, bensì al loro fianco.
i candidati al consiglio comunale del PD
Nella De Bernardo
Cristina De Donà
Ives D’Incà
Roberto De Moliner
Toni Sirena
Marco Tarroni
Kalvin Henriquez Cantidio