“La decisione della Provincia di Belluno di procedere verso la chiusura dell’ufficio Iat (Informazioni e accoglienza turistica) di Agordo va scongiurata. Credo che in questo senso la Regione abbia il dovere di intervenire”.
A dirlo il consigliere regionale del Pd, Sergio Reolon, che sulla vicenda ha presentato oggi un’interrogazione.
“E’ importante capire a questo punto se la Giunta intende sostenere l’appello del Comune di Agordo. Di sicuro un modo efficace per rispondere fattivamente al problema è quello di prevedere uno stanziamento finanziario, destinando una parte dei fondi previsti nel bilancio 2012 alla Provincia e prevedendone ulteriori nel prossimo assestamento”.
“Già in occasione dell’ultimo bilancio abbiamo denunciato la scelta di questa Giunta di azzerare le risorse per gli Iat (uffici informazione e accoglienza turistica): grazie al nostro emendamento siamo riusciti peraltro a garantire un rifinanziamento. Però è chiaro che i servizi di informazione ed accoglienza non sono in questo momento sostenuti da sufficienti risorse. Un problema – conclude Reolon – di cui soffre pesantemente il territorio bellunese, con ricadute negative per il turismo e l’economia locale. Mi attendo dunque che la Giunta batta un colpo, a partire dal caso di Agordo”.