Con oltre duecento racconti, la XXII edizione del Premio letterario nazionale “Trichiana paese del libro” ha superato le aspettative del Comitato organizzatore.
Sono 218 gli scrittori e aspiranti scrittori che da tutta Italia hanno inviato il proprio racconto alla Segreteria del Premio, confrontandosi con il tema protagonista del bando 2012, rivolto agli adulti: “Il ritorno”.
“La grande adesione si pone come preludio a un’edizione del Premio nazionale che si distinguerà”, commenta l’assessore alla cultura Gianpaolo Tomio, esprimendo la propria soddisfazione per il successo riscontrato dal premio, che rientra fra i più prestigiosi concorsi letterari della Regione Veneto. “Non nascondo l’entusiasmo legato non solo all’elevato numero di racconti arrivati, ma anche alla conferma della qualità e dell’originalità. Come emerso in una delle riunioni, i pregiurati stanno avendo non poche difficoltà nella valutazione dei racconti in quanto, come non mai, la qualità degli stessi è omogeneamente elevata”.
I dodici membri della commissione selezionatrice sono attualmente impegnati nella lettura degli elaborati, per individuare i dieci racconti finalisti che saranno a loro volta valutati dalla Giuria per la graduatoria finale. Questa, assieme al nome del vincitore, verrà resa pubblica sabato 9 giugno, in occasione della cerimonia di premiazione, con cui si chiuderà il ricco programma di appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni trichianesi.
Il comitato organizzatore sta infatti definendo il calendario degli eventi che animeranno il centro paese e non solo, con iniziative rivolte ai lettori di tutte le età, come precisa l’assessore Tomio. “Il Comitato del Premio letterario, a meno di sessanta giorni dall’inizio della settimana di eventi culturali che fungeranno da corollario al Premio stesso, sta lavorando alacremente per portare a Trichiana mostre, scrittori di prim’ordine e serate a tema i cui contenuti saranno divulgati nei prossimi giorni, appena definiti gli ultimi dettagli”.