13.9 C
Belluno
sabato, Febbraio 27, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Oltre 200 racconti per la XXII Edizione del Premio “Trichiana Paese del...

Oltre 200 racconti per la XXII Edizione del Premio “Trichiana Paese del Libro” – XXII edizione

Con oltre duecento racconti, la XXII edizione del Premio letterario nazionale “Trichiana paese del libro” ha superato le aspettative del Comitato organizzatore.

Sono 218 gli scrittori e aspiranti scrittori che da tutta Italia hanno inviato il proprio racconto alla Segreteria del Premio, confrontandosi con il tema protagonista del bando 2012, rivolto agli adulti: “Il ritorno”.

“La grande adesione si pone come preludio a un’edizione del Premio nazionale che si distinguerà”, commenta l’assessore alla cultura Gianpaolo Tomio, esprimendo la propria soddisfazione per il successo riscontrato dal premio, che rientra fra i più prestigiosi concorsi letterari della Regione Veneto. “Non nascondo l’entusiasmo legato non solo all’elevato numero di racconti arrivati, ma anche alla conferma della qualità e dell’originalità. Come emerso in una delle riunioni, i pregiurati stanno avendo non poche difficoltà nella valutazione dei racconti in quanto, come non mai, la qualità degli stessi è omogeneamente elevata”.

I dodici membri della commissione selezionatrice sono attualmente impegnati nella lettura degli elaborati, per individuare i dieci racconti finalisti che saranno a loro volta valutati dalla Giuria per la graduatoria finale. Questa, assieme al nome del vincitore, verrà resa pubblica sabato 9 giugno, in occasione della cerimonia di premiazione, con cui si chiuderà il ricco programma di appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni trichianesi.

Il comitato organizzatore sta infatti definendo il calendario degli eventi che animeranno il centro paese e non solo, con iniziative rivolte ai lettori di tutte le età, come precisa l’assessore Tomio. “Il Comitato del Premio letterario, a meno di sessanta giorni dall’inizio della settimana di eventi culturali che fungeranno da corollario al Premio stesso, sta lavorando alacremente per portare a Trichiana mostre, scrittori di prim’ordine e serate a tema i cui contenuti saranno divulgati nei prossimi giorni, appena definiti gli ultimi dettagli”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Contrattazione sociale in provincia di Belluno: le Linee Guida per il 2021 di Cgil-Cisl-Uil

Lotta alla povertà e alla disuguaglianza sociale, politiche concrete in favore di anziani e giovani, nuove infrastrutture sanitarie per combattere la diffusione del Covid-19....

Nominati da Zaia i nuovi direttori generali della sanità veneta

Venezia, 26 febbraio 2021 - Il presidente della Regione, Luca Zaia, ha nominato oggi i nuovi direttori generali delle nove Ullss, delle due Aziende ospedaliere...

Lupo avvistato nella zona dell’Oltrerai di Ponte nelle Alpi. De Bon: «Nessun rischio per l’uomo. Ma gli animali domestici vanno custoditi adeguatamente»

I tecnici della Provincia e il consigliere delegato Franco De Bon hanno incontrato questa mattina il sindaco di Ponte nelle Alpi, per analizzare la...

Maria Grazia Carraro è il nuovo direttore generale della Ulss 1 Dolomiti

Maria Grazia Carraro, laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova, con Specializzazione in Igiene e medicina preventiva, è il nuovo direttore generale della...
Share