13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 28, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Cortina InCroda: via alla quarta edizione. Giovedì la presentazione ore 20.30 all’Alexander...

Cortina InCroda: via alla quarta edizione. Giovedì la presentazione ore 20.30 all’Alexander Girardi

Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro saranno gli ingredienti della kermesse diretta artisticamente da Andrea Gris.

Cresce l’attesa per la quarta edizione di CortinainCroda che si aprirà venerdì 6 luglio e per la sessantesima edizione del Trento Film Festival, la più antica rassegna mondiale di cinematografia dedicata alla montagna, che dal 26 aprile al 6 maggio invaderà la città di Trento con un palinsesto ricco di iniziative e anteprime cinematografiche.

A Cortina d’Ampezzo giovedì 5 aprile si consoliderà nuovamente la collaborazione che lega da alcuni anni il TrentoFilmfestival a CortinainCroda, la manifestazione dedicata al mondo della montagna che ogni estate prende vita all’ombra delle Tofane. Un appuntamento che renderà note tutte le iniziative del ricco palinsesto della manifestazione dell’estate ampezzana, che fin dalla sua prima edizione annovera il Trento Film Festival tra le istituzioni partner. Alle 20.30 all’Alexander Girardi ci sarà la presentazione ufficiale della quarta edizione di CortinainCroda. Sarà una serata di cinema e sport. Sul palco oltre alla Presidente del Trento Film Festival ci saranno il sindaco di Cortina Andrea Franceschi e l’assessore alla cultura Giovanna Martinolli, a seguire i protagonisti del Carrera Freeride Challenge Punta Nera che si terrà in Faloria dal 5 al 7 aprile. CortinainCroda presenterà anche la sesta edizione del The North Face Lavaredo Ultra Trail che si terrà a Cortina il 29 giugno.

CortinainCroda quest’anno si tinge di verde e e avrà come opinionista Alessandro Gogna alpinista di fama internazionale, storico dell’alpinismo, guida alpina e opinion maker sulla problematica turistico-ambientale della montagna. La rassegna è partita nel 2007 tinta di rosso a festeggiare gli Scoiattoli di Cortina con Mauro Corona nella veste di opinionista, si è poi passati all’azzurro, tributo a Cortina, con Erri De Luca e al rosa, omaggio alle donne con Dacia Maraini. Quest’anno sarà il verde a colorare la valle ampezzana. Durante l’estate saranno raccontate imprese alpinistiche e sportive d’oltre Oceano e non solo.

Giovedì al teatro Alexander Girardi sarà presentato il calendario della kermesse che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro. Anche per l’estate 2012 CortinainCroda allestirà una mostra curata dal Libraio Magico Marco Ghedina Tomasc.

La serata di presentazione vede in programma la proiezione di “The Asgard Project” il film di Alastair Lee che ha vinto la Genziana d’oro del Cai alla 59° edizione del Trento Film Festival.

L’appuntamento è ad ingresso libero e seguirà un rinfresco.

THE ASGARD PROJECT, di Alastair Lee

Regno Unito, 2009 / durata: 68′ – Genziana d’oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di montagna e alpinismo 2011 – 59° Trento Film Festival – 2011

Una spedizione alpinistica, un lancio in paracadute e un’avventura a tutti gli effetti, “estrema”. Questo è il cuore di “The Asgard Project”, il film firmato dal regista inglese Alastair Lee e premiato alla 59esima edizione del Trento Film Festival con la Genziana d’oro del Club alpino italiano per il migliore film di alpinismo.

L’alpinista inglese Leo Houlding ha un ambizioso progetto: salire per la prima volta in libera la Torre Nord del Monte Asgard, sull’isola di Baffin nel cuore dell’Arcipelago Artico. Il team conta uno dei più grandi esponenti dell’arrampicata sulle big wall, lo statunitense Stanley Leary. Una volta arrivati in vetta, i due sperano di riuscire a scendere lanciandosi con la tuta alare. A stagione inoltrata però, le cose iniziano a mettersi male: dopo il loro spettacolare arrivo con il paracadute, le condizioni cambiano e diventano avverse. Da quel momento in poi, solo riuscire a tornare alla base della parete si trasforma in un’impresa davvero pericolosa.

La giuria internazionale del Trento Film Festival ha premiato “The Asgard Project” come il miglior film dedicato all’alpinismo in corsa all’ultima edizione della kermesse di cinema d’alta quota. “Un ottimo esempio nel suo genere – si legge nelle motivazioni – questo film ci presenta un eclettico gruppo di scalatori e avventurieri, facendoci provare e capire la loro esaltazione e paura, fino alla fine. L’esperto utilizzo da parte del regista di tecniche cinematografiche differenti crea un film bello e frenetico. Ma sono stati i personaggi, il loro umorismo e cameratismo pur di fronte alle mutevoli condizioni atmosferiche, a catturare maggiormente la nostra attenzione e ammirazione”.

 

CortinainCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. CortinainCroda gode del Patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto.

Organizzazione: Associazione Culturale CortinainCroda.

Direttore artistico: Andrea Gris.

Presidente CortinainCroda: Mario Lacedelli.

Curatori: Mario Lacedelli, Marco Ghedina Tomasc, Alessandra Segafreddo.

Videomaker: Alessandro Manaigo.

Web Editor: Mauro De Biasi.

Scenografie Allestimenti: Mauro Bianchi

Staff organizzativo: Federico Michielli, Paolo Tassi, Irene Pompanin.

Organizzazione tecnico logistica: Gis Cortina.

SPONSOR: Barilla, Scarpa, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Stufe Zardini, Cooperativa di Cortina Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Sci Club 18, Farmacia San Giorgio, Impianti Idrotermo sanitari Durante, Afenzia Immobiliare Ariston.

MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Meridiani Montagne

PATROCINIO E PARTNER: Consiglio Regione Veneto, Comune di Cortina, Gruppo Scoiattoli

FRIENDS: Film Festival Trento, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Patagonia, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla, Park Hotel Franceschi, Hotel da Beppe Sello, Barkley Graphics, Griswine, I Fiori di Cristian.

Share
- Advertisment -

Popolari

L’assessore Lanzarin risponde sui 52 milioni destinati alle Ulss venete, esclusa Belluno

Dopo le varie proteste per i mancati stanziamenti della Regione Veneto all'Ulss 1 Dolomiti (nulla dei 52 milioni), nell'ordine, quella del sindaco di Belluno...

Italia Polo Challenge. Questa mattina la sfilata in centro Cortina preceduti dai carabinieri a cavallo

Italia Polo Challenge, evento che conferma il polo ‘on snow’ tra gli appuntamenti sportivi più attesi di Cortina d’Ampezzo, prosegue, seppure a porte chiuse,...

Attraversamenti faunistici. De Bon: «Obiettivo sicurezza, per gli automobilisti e per gli animali»

Provincia di Belluno e Veneto Strade sono al lavoro per prevenire gli incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica. Negli ultimi vent'anni infatti sono...

Il saluto al nuovo direttore generale dell’Ulss 1 Maria Grazia Carraro

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Belluno dà il benvenuto alla dottoressa Maria Grazia Carraro, che per i prossimi 5 anni sarà...
Share