13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 20, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Arrigo Petacco a Cortina domenica 8 aprile al Museo d'Arte moderna Rimoldi

Arrigo Petacco a Cortina domenica 8 aprile al Museo d’Arte moderna Rimoldi

Cosa succede quando i libri incontrano l’arte? Nascono inediti sodalizi culturali, nel cuore delle Dolomiti. Come quello che avrà luogo la mattina  della domenica di Pasqua 8 aprile ore 11,30  con “Un’ora in Galleria”, l’appuntamento conclusivo di Una Montagna di Libri.

Per la prima volta,  la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo prende posto nelle sale del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, l’importante realtà diretta da Alessandra de Bigontina, presso la “Ciasa de ra Regoles”, lungo Corso Italia. Arrigo Petacco, tra i principali narratori della storia e giornalisti italiani, sarà infatti ospite d’onore della kermesse ideata da Francesco Chiamulera e Vera Slepoj. Per presentare il suo ultimo successo editoriale: “Quelli che dissero no” (Mondadori).

L’incontro con Petacco, fissato per le ore 11.30, si terrà così tra i capolavori di Sironi, de Pisis, Savinio, de Chirico, e le tante altre opere di straordinario valore che trovano posto nel Museo. A introdurre l’Autore sarà Alberto Sinigaglia, del quotidiano La Stampa, presidente onorario di Una Montagna di Libri.

“Un sodalizio importante”, commentano Slepoj e Chiamulera, “che porta due vette della cultura cortinese a incontrarsi simbolicamente. A Cortina i libri incontrano l’arte e viceversa, in un’iniziativa che è di buon auspicio per il futuro”.

“Per il Museo è molto importante incontrare le realtà che a Cortina promuovono la cultura, come in questo caso Una Montagna di Libri”, ha commentato Alessandra de Bigontina. “E’ un modo per condividere e trasmettere l’amore per il Bello”.

Appuntamento quindi domenica di Pasqua, alle ore 11.30 del mattino, presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share
- Advertisment -

Popolari

Campagna vaccinale Ulss Dolomiti: vaccinati il 92% degli ultraottantenni in Provincia

Belluno, 19 aprile 2021 - Si è conclusa nel pomeriggio l'ultima giornata di accesso libero per gli over 80 a Tai di Cadore, con...

Sopralluogo alla frana di Valle di Cadore. Bortoluzzi: «Studiamo la situazione geologica per ipotizzare gli interventi più funzionali»

I tecnici incaricati dalla Provincia di Belluno hanno effettuato una serie di sopralluoghi a Valle di Cadore, lungo il versante sotto l'abitato di Costa...

Karrycar, il primo servizio on line per il trasporto auto in tutta Italia realizzato dalla startup bellunese Droop srl.

Belluno, 19 aprile 2021 - Spedire o ritirare un’auto da un punto all’altro dell’Italia non è mai stato così facile, veloce e conveniente. E’...

Superbonus 110%. Veneto in testa per numero di pratiche

Secondo i dati ENEA, nel Nordest, i crediti ceduti sono pari a 128 milioni di euro e il Veneto con 853 interventi asseverati è...
Share