13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 19, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Venerdì a Quero le "Bretelle lasche" in scena con "Le Testimoni"

Venerdì a Quero le “Bretelle lasche” in scena con “Le Testimoni”

 “Le Testimoni”, ovvero l’interpretazione della regista Eleonora Fuser de “Le Troiane” di Euripide, calcheranno il palcoscenico della 1° Stagione di Prosa a Quero del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, venerdì 30 marzo alle 20.30.

7 donne della compagnia bellunese “Bretelle lasche” proporranno una storia che fa riflettere il pubblico, stimolandone la curiosità. Il dramma antichissimo, con un linguaggio contemporaneo, parla della guerra e del dolore delle donne che nella guerra combattono la loro battaglia senza armi.

“Le Testimoni” parla del dolore delle donne sconfitte, dei corpi violentati e abusati, della sofferenza per la perdita delle persone care e di ogni sicurezza sul futuro.

I personaggi hanno connotazioni universali e il loro vissuto non si scosta molto da quello delle donne d’oggi.

Quella della guerra di Troia è una delle tante storie che hanno addossato alla donna una grave colpa: come Eva è colpevole del peccato originale, così Elena sarà per sempre colpevole di aver provocato la guerra più famosa dell’antichità.

Ma Elena non è solo la causa della guerra di Troia, è anche la merce di scambio tra i potenti.

E’ quello che succede in Italia e in tanti paesi del mondo oggi, e la donna, ancora una volta, consapevole o no, consenziente o meno, è trattata come merce di scambio, affinché una fazione politica possa assicurarsi la maggioranza dei voti e quindi la vittoria politica.

Per informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare la Biblioteca di Quero – tel. 0437 787097, biblioteca.quero@feltrino.bl.it, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00 e sabato dalle 10.30 alle 12.30.

Biglietto: 14,00 euro.

Ritiro prenotazioni e acquisto biglietti: il giorno dello spettacolo al botteghino del Centro Culturale dalle 19.30 fino ad inizio spettacolo.

Share
- Advertisment -

Popolari

Karrycar, il primo servizio on line per il trasporto auto in tutta Italia realizzato dalla startup bellunese Droop srl.

Belluno, 19 aprile 2021 - Spedire o ritirare un’auto da un punto all’altro dell’Italia non è mai stato così facile, veloce e conveniente. E’...

Superbonus 110%. Veneto in testa per numero di pratiche

Secondo i dati ENEA, nel Nordest, i crediti ceduti sono pari a 128 milioni di euro e il Veneto con 853 interventi asseverati è...

VisitFeltre. Immagini e testo nella commedia: La giustizia di Traino.

Dialogo con Monica Centanni, giovedì 22 aprile 2021 ore 20.45 Una delle tensioni che attraversa la Commedia è la relazione tra immagine e parola, tra...

Gettati nella spazzatura. Le guardie zoofile dell’Oipa Verona salvano 30 piccoli uccelli. Chi ha visto ci contatti

Qualcuno ha deciso di fare piazza pulita dei nidi forse ignaro di commettere un reato punito dal Codice penale Due sacchi gettati in un cassonetto...
Share