13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 25, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Sabato al Giovanni 23mo il convegno su Buzzati con Ferruccio De Bortoli,...

Sabato al Giovanni 23mo il convegno su Buzzati con Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera

Una giornata per analizzare il futuro dell’informazione ricordando la figura di Dino Buzzati, firma di prestigio del giornalismo italiano, oltre che scrittore tra i più grandi della nostra letteratura.

“Dino Buzzati: l’uomo, il giornalista, lo scrittore – A 40 anni dalla scomparsa”. E’ il titolo del convegno che si svolgerà a Belluno sabato  28 gennaio 2012, al Teatro del Centro congressi Giovanni XXIII, in Piazza Piloni 11, con inizio alle ore 10.

A promuoverlo è l’Ordine dei giornalisti del Veneto, che ha intitolato a Buzzati la scuola di giornalismo che da cinque anni si occupa delle attività di formazione e aggiornamento dei circa 5mila giornalisti iscritti all’Albo regionale. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, l’Associazione di stampa bellunese e la Direzione scolastica di Belluno e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Belluno.

Il confronto partirà con una lectio magistralis di Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, quotidiano per il quale Buzzati ha scritto pagine memorabili di giornalismo, sul tema “Buzzati e il Corriere. Il giornalista e lo scrittore”.

Il giornalista Lorenzo Viganò, curatore di alcune raccolte dello scrittore, si concentrerà sulla “Nera” di Buzzati, parlando di “Dino Buzzati, doverista e nerista. La vocazione per la cronaca”. Rolly Marchi, il giornalista che fu la sua “guida” e lo accompagnò nelle sue passeggiate fra le cime bellunesi, che avrebbe dovuto tratteggiare un profilo più personale di Buzzati, purtroppo non potrà essere presente.

All’appuntamento, che prevede anche alcune letture di brani dello scrittore da parte dell’attore bellunese Sandro Buzzatti, ha dato la propria adesione la vedova, Almerina Buzzati.

L’introduzione all’evento sarà affidata al presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori. Al presidente nazionale dell’Ordine giornalisti, Enzo Iacopino, il compito di concludere la giornata, tracciando un quadro della professione e dei problemi dell’informazione.

L’intero evento sarà visibile anche su web in diretta streaming al link www.Puntualizziamo.it , dalle 10 di sabato mattina, ripreso dalle telecamere della web tv Puntualizziamo.it.

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Nasce a Ponte nelle Alpi il nuovo ambulatorio di Medicina generale che riunirà 5 medici

Un'unica sede per riunire tutti i medici di Ponte nelle Alpi: sta per nascere il nuovo ambulatorio di Medicina generale, finalizzato a offrire alla...

Rispettiamo le regole. L’appello del presidente della Provincia Roberto Padrin

In questo momento dobbiamo essere tutti responsabili. I numeri dei contagi e l'aumento dei ricoveri ospedalieri ci obbligano a comportamenti rispettosi delle regole. Dobbiamo...

Findomestic addebita a un omonimo la rata del finanziamento. Brumurelli (Associazione Io mi tutelo): “In 15 giorni abbiamo chiarito il caso con la banca...

Vedersi addebitare ogni mese delle rate di una cinquantina di euro senza sapere il perché non dev’essere piacevole. E’ successo in un Comune della Valbelluna...

Agricoltura di montagna. Dorfmann: aumenta il livello di protezione, maggiori aiuti alle aziende costituite da giovani

Si è chiusa con il voto di approvazione di ieri sera la quattro giorni che al Parlamento Europeo ha visto in discussione uno dei...
Share