13.9 C
Belluno
mercoledì, Ottobre 28, 2020
Home Lavoro, Economia, Turismo Luxottica acquisisce Tecnol, il principale operatore del settore in Brasile. Il Gruppo...

Luxottica acquisisce Tecnol, il principale operatore del settore in Brasile. Il Gruppo si dota di una eccellente piattaforma per lo sviluppo in tutta l’America Latina

Luxottica Group S.p.A. (MTA: LUX; NYSE: LUX), leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, e Grupo Tecnol Ltda, il principale player brasiliano nel settore dell’eyewear, hanno firmato oggi un accordo in base al quale Luxottica acquisirà il 100% di Grupo Tecnol.

 

L’operazione rafforza in maniera significativa la presenza di Luxottica in Brasile, Paese dalle notevoli prospettive di crescita, e consente al Gruppo di dotarsi di una piattaforma integrata di eccellenza, che gli permetterà di incrementare il livello di servizio offerto ai clienti e la presenza sul mercato: Tecnol vanta infatti uno stabilimento altamente efficiente, un portafoglio di marchi di proprietà e in licenza, consolidate attività di distribuzione Wholesale, una rete di 90 negozi di ottica e un laboratorio centrale all’avanguardia tecnologica.

 

“Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita di lungo periodo”, ha commentato Andrea Guerra, Chief Executive Officer di Luxottica. “Il Brasile rappresenta uno dei Paesi in cui Luxottica punta a essere “domestica”, ovvero ad avere radici profonde, a investire in attività, persone e cultura: Tecnol rappresenta per noi il partner ideale per rafforzare la nostra presenza in Brasile e in tutta l’America Latina, condividendo la stessa visione di approccio al cliente e avendo entrambi un modello di business integrato”.

 

Il Brasile e l’America Latina in generale rappresentano una regione chiave per lo sviluppo futuro di Luxottica. Il Brasile è già oggi uno dei primi 10 Paesi per fatturato della Divisione Wholesale di Luxottica, pur avendo il Gruppo concentrato la propria offerta nel segmento “lusso”, con un prezzo medio significativamente superiore rispetto a quello europeo. È previsto che, grazie a questa operazione, il Brasile possa a regime collocarsi stabilmente fra i primi 5:

 

attraverso l’acquisizione di Tecnol, Luxottica entra infatti per la prima volta nel cuore del mercato brasiliano, il segmento “premium”, che sta crescendo rapidamente e che rappresenta una delle più significative opportunità a livello globale nel settore dell’eyewear per dimensioni e potenziale, con un prezzo medio analogo a quello europeo.

 

Con una popolazione di circa 200 milioni di abitanti, il Brasile è infatti uno dei Paesi più dinamici a livello globale, con importanti tassi di crescita e un generale rafforzamento della classe media. Insieme a Cina, India, Messico e Turchia, Luxottica ha quindi identificato nel Brasile, dove il Gruppo negli ultimi anni ha già saputo crescere stabilmente a tassi a doppia cifra, uno dei Paesi più importanti per il suo sviluppo, nei quali investire in maniera significativa.

 

L’acquisizione di Tecnol consentirà a Luxottica di migliorare sensibilmente il livello di servizio offerto ai clienti brasiliani, portandolo allo stesso livello di eccellenza di mercati come l’Italia, la Francia o gli Stati Uniti: date le specificità del mercato brasiliano e le complessità legate all’importazione, la produzione locale permetterà a Luxottica di ridurre a un terzo gli attuali tempi di consegna dei prodotti ai propri clienti, con indubbi benefici per entrambe le parti.

 

L’operazione si inserisce inoltre perfettamente nella strategia di Luxottica di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel segmento “vista”, previsto in forte crescita a livello globale e il cui andamento è meno legato al ciclo economico. Tecnol costituirà quindi una formidabile piattaforma per lo sviluppo del “vista” e in generale di Luxottica in tutta l’America Latina.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti di intraprendere un percorso insieme a Luxottica sul mercato brasiliano”, ha aggiunto Sergio Carnielli, Presidente e Fondatore di Grupo Tecnol. “Abbiamo riconosciuto in Luxottica il leader nel settore dell’ottica e riteniamo che questa operazione garantirà il futuro e il successo di lungo periodo dei due gruppi in Brasile”.

 

Fondato nel 1972, Grupo Tecnol è oggi il principale player integrato del settore in Brasile: nel 2010 ha fatturato circa 90 milioni di euro, con un tasso di crescita medio negli ultimi tre anni di circa il 14%.

 

Con la sua alta efficienza, lo stabilimento di Campinas, che ha oltre il 90% della produzione focalizzata sul segmento “vista”, si integra perfettamente nelle Operations di Luxottica.

 

Il portafoglio marchi, perfettamente complementare a quello di Luxottica, comprende sia marchi di proprietà – fra i quali Platini, Jean Monnier e Tecnol – sia in licenza per il mercato brasiliano. Il network Wholesale serve, attraverso una rete di distributori e di agenti, circa 15.000 porte in tutto il Brasile.

 

Grupo Tecnol vanta inoltre un laboratorio centrale all’avanguardia tecnologica in grado di servire i negozi con altissimi livelli di efficienza e una rete di circa 90 negozi di ottica a marchio Oticas Iris nello stato brasiliano di San Paolo.

 

In base ai termini dell’accordo, del valore complessivo di circa 110 milioni di euro, è previsto che Luxottica acquisti inizialmente l’80% di Grupo Tecnol e il restante 20% nei successivi 4 anni, in ragione del 5% all’anno e a prezzi predeterminati. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro i primi mesi del 2012.

 

Luxottica Group S.p.A.

 

Luxottica Group è leader nel settore degli occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, con oltre 7.000 negozi operanti sia nel segmento vista che sole in Nord America, Asia-Pacifico, Cina, Sudafrica, America Latina ed Europa e un portafoglio marchi forte e ben bilanciato. Tra i marchi propri figurano Ray-Ban, il marchio di occhiali da sole più conosciuto al mondo, Oakley, Vogue, Persol, Oliver Peoples, Arnette e REVO mentre i marchi in licenza includono Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, Donna Karan, Polo Ralph Lauren, Prada, Tiffany e Versace. Oltre a un network wholesale globale che tocca 130 Paesi, il Gruppo gestisce nei mercati principali alcune catene leader nel retail tra le quali LensCrafters, Pearle Vision e ILORI in Nord America, OPSM e

 

Laubman & Pank in Asia-Pacifico, LensCrafters in Cina, GMO in America Latina e Sunglass Hut in tutto il mondo. I prodotti del Gruppo sono progettati e realizzati in sei impianti produttivi in Italia, in due, interamente controllati, nella Repubblica Popolare Cinese e in uno negli Stati Uniti, dedicato alla produzione di occhiali sportivi. Nel 2010, Luxottica Group ha registrato vendite nette pari a €5,8 miliardi.

 

Grupo Tecnol Ltda

 

Fondato nel 1972, Grupo Tecnol è oggi il principale player integrato del settore in Brasile: nel 2010 ha fatturato circa 90 milioni di euro. Il portafoglio marchi comprende marchi locali, sia di proprietà – fra i quali Platini, Jean Monnier e Tecnol – che in licenza per il mercato brasiliano. I prodotti del Gruppo sono progettati e realizzati nello stabilimento altamente efficiente di Campinas. Grupo Tecnol vanta inoltre un laboratorio centrale all’avanguardia tecnologica e una rete di circa 90 negozi di ottica a marchio Oticas Iris nello stato brasiliano di San Paolo. Ulteriori

 

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Tre furti in appartamento. Due a Borgo Valbelluna e uno a Pedavena

Sono tre i furti in appartamento denunciati tra ieri e oggi: due sono avvenuti nel Comune di Borgo Valbelluna nel quartiere Salvo d'Acquisto dove...

Concorso per geometra e per vigile al Comune di Pedavena

È indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di un istruttore tecnico categoria C1 presso l’Area Tecnica del Comune di...

In corso di attivazione l’ospedale di Comunità di Agordo

Al via l’attivazione di un “Ospedale di Comunità” all’interno del presidio di Agordo. L’Ulss Dolomiti sta predisponendo in questi giorni il nuovo piano di emergenza...

Annullata l’ex tempore di scultura su legno

Annullata l'Ex Tempore di scultura su legno. Il Consorzio Belluno Centro Storico, preso atto dei cambiamenti dell'ultima settimana relativi all'emergenza sanitaria, fa sapere di...
Share