13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Via alle domeniche a teatro per le famiglie di "Comincio dai 3"

Via alle domeniche a teatro per le famiglie di “Comincio dai 3”

Si inaugura Domenica 30 ottobre, al Teatro Comunale di Belluno, la diciannovesima edizione di COMINCIO DAI 3, la Stagione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù organizzata da Tib Teatro, per la direzione artistica di Daniela Nicosia, con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Comune di Belluno, la manifestazione è realizzata nell’ambito dell’accordo di programma Regione del Veneto-Province del Veneto-Reteventi Cultura 2011-Provincia di Belluno, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con Il patrocinio della Regione del Veneto, MIUR–USR del Veneto–Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno e Agiscuola.

Teatro Comunale di Belluno

Ad aprire il sipario su questa nuova Stagione dedicata alle famiglie bellunesi domenica  30 ottobre alle ore 17.00 lo spettacolo vincitore del Festival di Teatro Ragazzi di Ferrara In mezzo al mare, della compagnia Stilema/Unoteatro. Trattando delle mille difficoltà di adulti e bambini nel barcamenarsi nella quotidianità, Silvano Antonelli riesce a coinvolgere e divertire l’intera platea grazie ad una costruzione drammaturgica dal ritmo travolgente come una partitura musicale, che si arricchisce della versatilità dell’attore e della scenografia ricca di oggetti comuni animati da nuova vita.

Un personaggio entra in scena nuotando, è stanco e disorientato, potrebbe essere un naufrago della vita quotidiana. Sta aspettando una nave che lo raccolga e lo porti a terra, chissà quando arriverà? Ma prima il protagonista del nostro spettacolo dovrà imparare a rimanere a galla tra le situazioni della vita: il pianto di un bebè da calmare, il traffico sulla strada per scuola da affrontare, la concentrazione in classe da mantenere, il corso migliore del doposcuola da frequentare, il collegamento della televisione da ripristinare.

Grandi e piccoli spettatori non faticheranno a riconoscersi nel protagonista-naufrago e nel mare di imprevisti che questi affronta. Ma il gioco del teatro li accompagnerà in un altrove nel quale lo sguardo bambino sul mondo – ironico, disincantato, creativo, antico – è manuale per imparare a nuotare e a immaginare la nave – ciascuno la propria – che alla fine, senza ombra di dubbio, passerà per prenderlo a bordo.

Si ricorda che è ancora in corso la campagna abbonamenti per le tre domeniche in cartellone che dopo l’apertura del 30 ottobre ospiterà Giocagiocattolo, domenica 11 dicembre 2011, un viaggio nella dimensione del meraviglioso mondo dei giocattoli, la cui immagine fantastica sarà animata dalla magia del teatro su nero e domenica 5 febbraio 2012 uno splendido omaggio a Marc Chagall Anima Blu, della compagnia Tam Teatromusica, spettacolo vincitore del premio  Eolo Awards  per il miglior spettacolo di Teatro Ragazzi Italiano e del premio Festival Feten 2009 – Gijon (Spagna) per la migliore scenografia.

Tib Teatro conferma la sua attenzione alla politica dei prezzi, che rimangono invariati da ormai numerose Stagioni. ABBONAMENTI (tessera valida per 3 spettacoli): bambini € 12,00 – adulti € 18,00.

Informazioni e prenotazioni per abbonamenti e biglietti fino a venerdì 28 ottobre Tib Teatro 0437-950555 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Ritiro abbonamenti e biglietti: Teatro Comunale di Belluno 0437-940349 – sabato 29 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00, e domenica 30 ottobre, dalle 15:00 alle 16:30.

Inizio spettacoli ore 17:00

INFO 0437-950555 www.tibteatro.it

Share
- Advertisment -


Popolari

Scuole superiori, didattica digitale per il 75% degli studenti. Ordinanza regionale in vigore dal 28 ottobre

Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha firmato la seguente ordinanza in ossequio al Dpcm del 25 ottobre che non lascia margini...

Forte pioggia e neve a quota 1700 in arrivo tra stasera e domattina

Venezia, 26 ottobre 2020 - Il Meteo regionale del Veneto riferisce che tra il tardo pomeriggio di oggi ed il primo mattino di domani, martedì...

Nuovo Dpcm e scuola. Riunione in Prefettura del Comitato per l’ordine e la sicurezza. Quarantena e contagio, i dati provinciali

Si è tenuta stamane, in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto, Adriana Cogode, alla quale...

Serrande abbassate dopo le 18, l’allarme di Confartigianato. Gaggion: «Penalizzati rispetto alla grande distribuzione»

Tutto chiuso dopo le 18: vale per i bar e i pub, i ristoranti e le pasticcerie. Le disposizioni contenute nel nuovo Dpcm non...
Share