13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Pausa Caffè Il meglio della cucina ampezzana protagonista a Cooking for art Roma in...

Il meglio della cucina ampezzana protagonista a Cooking for art Roma in uno spettacolare showcooking a base di gourmandise d’alta quota

Sarà Gioacchino Bonsignore, responsabile della rubrica Gusto del TG5 a presentare la speciale performance dei quattro chef di Cortina d’Ampezzo che sabato 22 e domenica 23 ottobre parteciperanno alla seconda edizione di Cooking for Art Roma.
Baita Fraina, Il Meloncino Al Camineto, Pie’ Tofana e lo stellato Tivoli: questi i ristoranti selezionati per lo Showcooking: 40 minuti di esibizione per mettere in mostra la qualità e le eccellenza della propria cucina.
Lunedì 24 ottobre  sarà la volta dei dolci e Cortina presenterà in anteprima lo speciale dolce “Cortina 2017”, dedicato al progetto di candidatura della località ai mondiali di sci alpino del 2017.

Sono quattro gli chef di Cortina pronti a partire. Destinazione Roma, in occasione della seconda edizione di COOKING FOR ART ROMA. Appuntamento sabato 22 e domenica 23 ottobre per un week end in cui grande protagonista sarà la Montagna, raccontata attraverso le immagini, le voci e i sapori delle destinazioni.
L’evento, organizzato da Witaly e presentato da Luigi Cremona, quest’anno ha come cornice lo splendido Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, a Roma, all’Open Colonna, ristorante gourmet del museo, curato dal celebrity chef Antonello Colonna.

Due giornate rivolte a un pubblico evoluto, di grande gusto. Tra le sette le località turistiche presenti all’evento non poteva quindi mancare la Regina delle Dolomiti. I ristoranti e rifugi d’alta quota si caratterizzano per la qualità della propria offerta gastronomica: prodotti e proposte eccellenti dedicati a un pubblico esigente e attento.

Cortina d’Ampezzo sarà presente con ben due performance: 40 minuti di showcooking, sia il sabato che la domenica, durante i quali si esibiranno gli chef e attraverso immagini e suoni proiettati sul grande schermo verrà presentato il territorio. Presentatore d’eccezione, ad accompagnare il frenetico ma scrupoloso lavoro dei cuochi, sarà Giocchino Bonsignore, responsabile della rubrica Gusto, appuntamento fisso per milioni di italiani dopo l’edizione delle 13 del Tg5 e autore di “Le migliori ricette di Gusto”, con le ricette e i consigli gastronomici dei migliori cuochi italiani.

“Ravioli di pasta al mirtillo ripieni di selvaggina con crema di castagne” e a seguire “Stinchetto di maialino salmistrato cotto nell’orzo del bellunese decorticato a pietra con radicchio di Treviso scottato all’aceto di mele servito su salsa al kren e crescione”. Questo il menù che verrà proposto il sabato alle 21.30, da Alessandro Menardi del Ristorante Baita Fraina e da Lina Franchini de Il Meloncino – Al Camineto.

Domenica sera, alle 18.30, sarà la volta di Graziano Prest del ristorante – stellato Michelin – Tivoli ed Eddy Calza di Pie’ Tofana che durante la loro performance prepareranno una “Vellutata di patate di montagna con guazzetto di rane e spuma alle erbe spontanee” e una “Tartare di cervo con cavolo cappuccio marinato al ginepro e sorbetto di pino mugo”.

Un dolce appuntamento in programma invece per il lunedì. In anteprima assoluta verrà presentato il dolce “Cortina 2017”, una chicca gastronomica realizzata dal mastro cioccolatiere Massimo Alverà e dedicata al Progetto di candidatura di Cortina per i Mondiali di Sci Alpino del 2017.
120 fortunati palati potranno assaporare la particolare panna cotta ai frutti di bosco “brandizzata” Cortina 2017.

 

 

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Dpcm, misure Alto Adige. Bond (FI): «Lo Stato nello Stato colpisce ancora. Basta alla concorrenza sleale»

«Cosa possono fare gli inermi baristi e ristoratori di tutti quei territori bellunesi confinanti con l'Alto Adige? Niente! Di qua dal confine saranno costretti a chiudere...

Provincia di Belluno “Carbon neutral”? Europa verde non ci sta

L’iniziativa del marchio “carbon neutral” per la provincia di Belluno lascia molto perplessi i militanti di Europa Verde Belluno. "Va bene fare una fotografia delle...

Quattro furti in abitazione ad Alano di Piave

Alano di Piave, 25 ottobre 2020  - Quattro furti in appartamento ad Alano di Piave nella serata di ieri. Ignoti, previa effrazione degli infissi,...

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...
Share