13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Lavoro, Economia, Turismo La crisi economica non è finita. Christian De Pellegrin (Cgil): "Sono ancora...

La crisi economica non è finita. Christian De Pellegrin (Cgil): “Sono ancora numerose le richieste di cassa integrazione in deroga”

“E’ ancora crisi per le piccole e medie aziende artigiane, ne è conferma il fatto che le ore di cassa integrazione autorizzate dall’Inps sono di poco inferiori rispetto al 2010,circa 314.000 ore. Questo dimostra che la crisi non è ancora superata, ma anzi è ancora in una fase acuta”. Lo afferma Christian De Pellegrin, responsabile del  Dipartimento artigianato della Cgil di Belluno.
“Alla ripresa del lavoro dopo le ferie, a settembre, – prosegue De Pellegrin –  sono arrivate in Camera del lavoro numerose richieste di cassa integrazione in deroga, e se si pensa al fatto che molte aziende a fine 2010 hanno chiuso (circa 200 di cui la metà artigiane), significa che altre aziende finora non in difficoltà hanno chiesto la cigs in deroga.
Molte aziende hanno chiesto la cigs in deroga, ma possiamo inoltrare le domande solo fino al 31 dicembre 2011  e a tuttoggi non abbiamo garanzie  sul rifinanziamento per il 2012 , molte imprese quindi, di fronte a questa incertezza potrebbero decidere di non andare avanti e chiudere baracca.
Questo significherebbe altri disoccupati in una provincia già in ginocchio dal punto di vista dell’occupazione.
Per le piccole aziende artigiane ci aiuta il ricorso al sussidio dell’Ebav , che permetterebbe ai lavoratori di andare avanti fino a Marzo 2012.
La Cassa in deroga se da un lato salva molte famiglie, dall’altro non è di immediata riscossione, chi inoltra la domanda infatti può ricevere i soldi solo dopo qualche mese perchè la Regione prima di erogare i fondi deve verificare quante ore sono state effettivamente utilizzate tra quelle richieste; in base a ciò ridistribuisce le risorse.
Attualmente – conclude De Pellegrin –  abbiamo il timore che alcune aziende chiuderanno i battenti e purtroppo alcuni casi già li stiamo trattando in questi giorni”.

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Quattro furti in abitazione ad Alano di Piave

Alano di Piave, 25 ottobre 2020  - Quattro furti in appartamento ad Alano di Piave nella serata di ieri. Ignoti, previa effrazione degli infissi,...

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...

Auto e Moto d’Epoca. Bilancio positivo a Padova per la 37ma edizione della rassegna

Il patron Mario Carlo Baccaglini: “Siamo molto soddisfatti. La decisione di fare la fiera nonostante il grande momento di difficoltà ed incertezza del settore...

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...
Share