13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 22, 2024
HomeCronaca/PoliticaUltimo appello * di Angelo Levis

Ultimo appello * di Angelo Levis

 

Angelo Levis

Il governo prelevando dal Fondo Aree Svantaggiate si impegna a destinare entro l’anno alla provincia di Bolzano 74 milioni di euro per interventi nella protezione civile, nei bacini montani e nelle foreste. Belluno da più di un anno non riesce ad avere 8 milioni per chiudere un bilancio che garantisca ai cittadini almeno gli stessi servizi degli anni precedenti.
Non so nemmeno se sia più etico metterla nella normale dialettica politica: a questo Governo di centrodestra non interessa il destino della nostra Provincia, anzi la sberleffa.
Ma ormai è come bombardare sulla Croce Rossa. E come i fatti citati dimostrano, non diamo sempre la colpa alla congiuntura economica. Quando si vuole i soldi escono.
Vista la situazione in cui molte famiglie bellunesi sono costrette a barcamenarsi, le strade provinciali che forse non avranno copertura del servizio di pulizia dalla neve, le società partecipate in vendita, per non parlare del trasporto pubblico locale, mi chiedo se da rappresentante dell’opposizione non sia l’ora di intraprendere altre strade.
Chiedo nuovamente a gran voce ai rappresentanti bellunesi presenti in Parlamento l’ennesimo tentativo (incisivo e definitivo!) di azione congiunta in difesa della nostra terra evitando di aumentare il gap con Trento e Bolzano ormai ai limiti della sopportazione per tutti.
Avrei voluto che anche il nostro Presidente Bottacin, accompagnato da tutti i deputati bellunesi della maggioranza di governo, fosse stato in pellegrinaggio a Roma tutti i giorni per batter cassa sui soldi mancanti, come fa Durnwalder. Ma qua i distinguo, le appartenenza politiche, lo scontro tra galli pare non permetta tutto questo.
Resta solo la Protesta, forte e unitaria per dire NO a questo schifo!
Senza risposte certe l’interventismo sarà d’obbligo per chi ci tiene alla sopravvivenza della propria terra

Angelo Levis – Capogruppo I.D.V. consiglio provinciale

- Advertisment -

Popolari