13.9 C
Belluno
venerdì, Ottobre 23, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Domenica “Orti in piazza”, 2 appuntamenti sportivi

Domenica “Orti in piazza”, 2 appuntamenti sportivi

A contorno della mostra dei prodotti agricoli, La Proloco Pieve Castionese organizza una pedonata e una gara di nordic walking. Gli agricoltori della pieve castionese si danno appuntamento domenica 2 ottobre 2011  nelle piazze delle frazione di Cirvoi, Faverga, Madeago, Castoi, Sossai, Caleipo, Pagagnoi.
L’idea di estendere l’iniziativa a tutta la Pieve, partita dall’Associazione “I cortivi” di Civoi che fino l’anno scorso organizzava la “Festa d’autunno”, è stata subito accolta con favore dalla Pro Loco Pieve Castionese e da tutte le altre associazioni che operano sul territorio.
Il percorso si snoderà pertanto tra tutti i paesi del castionese coinvolgendo gli abitanti delle frazioni che avranno modo di esporre i loro prodotti agricoli.
A contorno della mostra mercato, la Pro Loco organizza la pedonata non competitiva “dei campanili” e Nordic Walking Sprint  “Le Tour de l’amour”.
La gara podistica, che parte alle ore 9.45 dal Campo sportivo di Castion, prevede due  percorsi, uno lungo di 11 Km e uno corto di 4 Km.
I due precorsi attraverseranno le frazioni e i borghi protagonisti dell’evento. Le iscrizioni si apriranno al Campo Sportivo di Castion alle ore 8.30. La quota d’iscrizione è fissata in 5 euro e comprende un omaggio.
La camminata, anch’essa non competitiva , di Nordic Walking  si sviluppa invece su un percorso panoramico di 12 km.
L’ itinerario si snoda su di un circuito dal percorso assai vario, che collega i paesi  di Cirvoi, Faverga, Madeago, Castoi, Sossai, Caleipo e Pagognoi.
La passeggiata prenderà il via alle 10.00 dalla piazza di Cirvoi,  dove, a partire dalle  8.30 al Centro Sportivo sano aperti gli accreditamenti. La quota d’iscrizione è di 10 euro comprensiva di gadget, ristori e buono pasto.
“Orti in piazza”, oltre che stimolare il recupero della ruralità, il valore dello “stare insieme” ricreando e recuperando una “vita di frazione” che spesso la freneticità quotidiana ci porta a trascurare, ha come obiettivo quello di creare una nuova occasione, per quanti vorranno far visita alla mostra, per scoprire o riscoprire la bellezza e la ricchezza del territorio castionese.

Share
- Advertisment -


Popolari

Aperto alla Fiera di Padova il Salone auto e moto d’epoca. Inaugurazione ufficiale venerdì mattina alle 11

Oggi è il giorno di Auto e Moto d’Epoca a Padova. Uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati ai veicoli storici apre i...

Ordinanza sugli orari di sale slot. Il Tar dà ragione al Comune di Belluno e respinge la richiesta di sospensiva

Nuova vittoria del Comune di Belluno al tribunale amministrativo in materia di gioco d'azzardo: la Terza Sezione del TAR Veneto ha infatti respinto la...

Stefano Bellotto è il nuovo presidente di Adiconsum

Stefano Bellotto è il nuovo presidente di Adiconsum Belluno Treviso, l'Associazione dei consumatori promossa dalla Cisl. 50 anni, trevigiano, residente ad Auronzo di Cadore,...

A Cancia è arrivata la briglia “Sabo dam”. Bortoluzzi: «Entro fine anno l’installazione»

Lavori in dirittura d'arrivo a Borca di Cadore. Nei giorni scorsi è arrivata la struttura componibile della briglia "Sabo dam", l'opera principale dell'imponente lavoro...
Share