Il prossimo fine settimana, sabato primo ottobre e domenica 2 ottobre, Pieve di Cadore ospiterà il ‘Primo raduno nazionale Stazioni Cnsas’, una manifestazione voluta per creare sia un momento di aggregazione, che un’occasione di divertimento tra le diverse realtà italiane del Soccorso alpino. Organizzato dalla Stazione di Pieve di Cadore, l’incontro avrà il momento clou nella mattinata di domenica, quando le squadre partecipanti si sfideranno in una serie di prove tecniche di soccorso in ambiente, lungo un percorso di 14 chilometri e 2 mila metri di dislivello.
La presentazione dell’evento è fissata per sabato alle 21, al Centro Cosmo di Pieve di Cadore. Domenica mattina, alle 9.30, le squadre in gara partiranno da località Pracedalan, a Calalzo di Cadore, con successivo passaggio al rifugio Antelao e arrivo, stimato attorno alle 13.30, in piazza a Pieve di Cadore.
Ogni squadra (ne sono attese una quindicina)è composta da 4 soccorritori, dotati di uniforme e attrezzatura personale. Lungo il tracciato dovranno superare un tratto in cresta attrezzato con corde fisse e trasportare una barella nella parte conclusiva. Numerose Stazioni italiane saranno presenti con osservatori, in vista della partecipazione alla seconda edizione del prossimo anno.
Un ringraziamento particolare ai gestori del rifugio Antelao per la costante collaborazione.
Soccorso Alpino: sabato il raduno nazionale delle Stazioni CNSAS
- Visite -