Parte il 9 ottobre il Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. Compilazione dei questionari on line o su modulo cartaceo. La riconsegna negli appositi Centri di Raccolta, dove i rilevatori daranno supporto. Nel periodo tra il 12 settembre e il 22 ottobre 2011, Poste italiane recapiterà in tutta Italia, a ciascuna famiglia, una busta contenente il questionario per il Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. La data di riferimento del Censimento è il 9 ottobre 2011, giorno in cui viene scattata la fotografia del Paese. A partire da questa data, ma non prima, sarà possibile compilare il questionario. La compilazione del questionario dovrà avvenire preferibilmente via Internet o sul modello cartaceo.
Se si sceglie la compilazione on line, dal 9 ottobre, e non prima, sarà possibile collegarsi al sito http://censimentopopolazione.istat.it e, utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario ricevuto per posta, accedere alla sezione riservata alla compilazione.
Per il Comune di Trichiana, a partire dal 10 ottobre, e fino al 20 novembre, sarà possibile anche riconsegnare a mano o compilare via Internet il proprio questionario presso i seguenti Centri di Raccolta, attrezzati con strumenti informatici, avvalendosi del personale lì presente, disponibile anche per dare ogni tipo di informazione:
BIBLIOTECA COMUNALE c/o Scuole Medie di Trichiana
mercoledì 10.00 > 12.00 – venerdì 17.00 > 19.00 – sabato 9.00 > 12.00
SCUOLE ELEMENTARI DI S. ANTONIO TORTAL
mercoledì 17.00 > 19.00 – venerdì 16.00 > 19.00 – sabato 9.00 > 12.00
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI c/o Municipio

“L’appuntamento con il Censimento – commenta il Sindaco dl Comune di Trichiana, Giorgio Cavallet – è una tappa importante per gli Enti locali, che si trovano coinvolti in prima linea in questa operazione che ha come finalità la raccolta di informazioni che siano attendibili e disponibili in tempi rapidi. Il personale dell’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Trichiana si è organizzato e preparato per tempo, per predisporre tutte le procedure necessarie, dalla selezione dei rilevatori alle altre operazioni. I cittadini, quindi, potranno avere in Municipio un riferimento importante per questo 15° Censimento, sia per informazioni sulla compilazione dei questionari, sia per una garanzia di sicurezza sui rilevatori che potranno girare sul territorio”.
I sei rilevatori comunali, riconoscibili da un tesserino (Carta di autorizzazione per il rilevatore) rilasciato dal Comune, con il loro nome e cognome, la fotografia, la firma del Sindaco e il timbro del Comune, avranno il compito di censire gli edifici, sollecitare la restituzione dei questionari compilati ed eventualmente fornire alle famiglie l’assistenza necessaria alla compilazione.
In caso di dubbi relativi alla identità dei rilevatori, contattare senza indugio l’Ufficio Servizi Demografici al numero 0437 556203 – 556204.
