13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 25, 2020
Home Cronaca/Politica Piave Dop e formaggi tradizionali in vetrina alla Cheese 2011 di Bra

Piave Dop e formaggi tradizionali in vetrina alla Cheese 2011 di Bra

Si è aperta a Bra (Cuneo) la grande kermesse dedicata ai formaggi di tutto il mondo e denominata Cheese 2011 che richiama centinaia di migliaia di visitatori. Non poteva mancare alla manifestazione l’area bellunese che esprime varietà ed eccellenza.

Gianpaolo Sasso

In uno stand comune appositamente allestito da Strada dei Formaggi delle Dolomiti bellunesi e dal Consorzio del Piave Dop, anche con il concorso della Camera di Commercio, figurano le produzioni di eccellenza primo fra tutti proprio il formaggio Piave che ha recentemente conquistato la denominazione di origine. Sul posto sono presenti le équipes della Strada capeggiata dal coordinatore Gianpaolo Sasso e quella del Consorzio di tutela del Piave Dop e di Lattebusche guidata dal direttore d Antonio Bortoli i quali hanno rimarcato la capacità del sistema locale di essere sinergicamente presente in quest’occasione di valenza nazionale ed internazionale per promuovere le chicche  della montagna bellunese. Vistoso il successo dei formaggi della nostra provincia, già dalle prime ore dall’apertura della gigantesca mostra, dato che ottengono grande consenso di gusto e molteplici attestazioni di simpatia.

La cerimonia di inaugurazione ha visto come al solito la prolusione iniziale del grande patron di Slow Food Carlin Petrini nei giorni proprio presente nel Feltrino per alcuni appuntamenti dedicati alla valorizzazione del cibo e delle produzione agro-alimentari del territorio.

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Tre interventi di soccorso in montagna

Belluno, 25 - 10 - 20    Alle 11 circa la Centrale del 118 è stata allertata dagli amici di un ragazzo colto da...

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...

Festa del ringraziamento, Padrin: «Un plauso doveroso ai nostri agricoltori, presidio della montagna e orgoglio del territorio»

«Un grazie enorme agli agricoltori e allevatori bellunesi: sono il presidio della nostra montagna e rappresentano l’orgoglio delle nostre vallate». Lo ha detto il...

Dpcm 25 ottobre. Scarzanella: «Il governo premi chi rispetta e ha rispettato le regole»

Confartigianato chiede ristori economici per le attività costrette a chiudere o ridimensionare il lavoro.  «Parrucchieri ed estetisti possono tenere aperto, perché rispettano i protocolli: ci...
Share