13.9 C
Belluno
venerdì, Ottobre 30, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Visita alla 54^ Biennale di Venezia con la Biblioteca 1°, 8 e...

Visita alla 54^ Biennale di Venezia con la Biblioteca 1°, 8 e 15 ottobre

La Biblioteca Civica di Belluno ripropone un’iniziativa culturale sull’arte intesa a favorire, a livello divulgativo, la conoscenza delle nuove tendenze dell’arte contemporanea. Obiettivo è la 54^ Biennale esposizione internazionale di arte di Venezia, la prima (dal 1895) e la più nota a livello internazionale, la cui formula è stata copiata in tutto il mondo. Ad ogni edizione centinaia di artisti espongono in uno spazio che ha raggiunto l’estensione di 10.000 metri quadrati e che richiamano addetti ai lavori, amanti e curiosi dell’arte.
Questi ultimi però si trovano spesso ad affrontare le difficoltà cognitive e la fatica, anche fisica, che un’esposizione tanto vasta e complessa comporta, mentre nuove tecniche e nuovi mezzi espressivi complicano ulteriormente il compito del visitatore.
Per questi motivi la proposta della Biblioteca intende far conoscere l’arte delle ultime tendenze anche ad un pubblico non specialistico, perché l’espressione e i linguaggi contemporanei non siano qualcosa d’incomprensibile e inavvicinabile, ma letture del reale, sociale o intimo degli artisti e quindi fornire strumenti di lettura dell’arte contemporanea.

Sono per questo state previste tre visite guidate alla 54^ edizione attualmente in corso a Venezia.
L’attività sarà accompagnata da Caterina De March, che da anni anima la didattica dell’esposizione veneziana e svolge attività di critica d’arte contemporanea.
Gli appuntamenti previsti, per un massimo di 25 persone per volta, saranno i giorni 1, 8 e 15 ottobre con ritrovo a Venezia alla biglietteria dell’Arsenale alle ore 10.30 e a quella dei Giardini alle ore 14.00, sedi della Biennale.
La quota d’iscrizione comprensiva del biglietto d’ingresso alla mostra e della visita guidata è di 20 euro.
Le iscrizioni sono aperte fin d’ora presso la sede della Biblioteca civica fino ad esaurimento dei posti e, per motivi organizzativi, fino al 24 settembre, mentre sono escluse le prenotazioni telefoniche; per informazioni è possibile rivolgersi al 0437948093 o all’e-mail biblioteca@comune.belluno.it.

L’iniziativa

è aperta alla partecipazione di tutti coloro che hanno interesse ad avvicinarsi alla conoscenza dell’arte contemporanea; visitare la Biennale è anche un’ottima occasione per entrare negli storici spazi dell’Arsenale, il cantiere navale della Repubblica di Venezia.

Share
- Advertisment -


Popolari

Nuovo rilevatore di velocità a Levego. Sarà in funzione 24 ore su 24 da domenica I° novembre

Entrerà in funzione domenica 1 novembre il nuovo rivelatore di velocità a Levego, lungo la Strada Provinciale 1 della Sinistra Piave. «Il nuovo apparecchio consente...

L’anno dello sciacallo dorato. Una coppia con tre cuccioli vive in Comelico

Ora è certo, in Comelico c’è lo sciacallo dorato. Le immagini di una coppia con tre cuccioli di circa 6 mesi sono state catturate...

Ronce 2020. Gimmy Dal Farra: “Progetti pronti per i finanziamenti, si parta al più presto”

L'associazione Belluno Alpina accoglie con soddisfazione i primi interventi concreti sul territorio del comprensorio Quantin-Nevegal-Ronce-Valmorel: "Con i fondi Vaia è stato asfaltato il primo...

Banda larga. Interrogazione di De Menech al ministero dell’Innovazione per sollecitare l’attivazione delle linee veloci

Roma, 30 ottobre 2020 _ Il deputato bellunese Roger De Menech ha presentato oggi un'interrogazione al ministro dell'Innovazione e digitalizzazione per sapere quali azioni...
Share