13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 20, 2024
HomeCronaca/PoliticaSicurezza volo. Sopralluogo a Rio Gere dei consiglieri regionali Pd Reolon e...

Sicurezza volo. Sopralluogo a Rio Gere dei consiglieri regionali Pd Reolon e Pigozzo “Cavi invisibili. Ridipingere i piloni di rosso e bianco”

“La caduta di Falco, nell’agosto di due anni fa, è stata determinata dall’invisibilità dei fili elettrici, difficilmente individuabili persino ad occhio nudo. I tralicci, attualmente colorati di verde, vengano ora ridipinti di rosso e bianco. E’ una contromisura che la Regione può realizzare autonomamente e nell’immediato, visto che rientra nelle sue competenze urbanistiche”.
Questa la proposta lanciata dai consiglieri regionali del PD, Sergio Reolon e Bruno Pigozzo (vice presidente della commissione urbanistica), che assieme all’ex primario del Suem di Belluno e padre dell’elisoccorso, Angelo Costola, hanno fatto un sopralluogo nella zona del disastro costato la vita  a quattro persone. Fatale fu appunto il contatto del velivolo con i cavi elettrici.
“Siamo convinti – proseguono Reolon e Pigozzo – che bisogna approvare presto la legge regionale. La proposta in discussione, pur dicendo cose condivisibili, ha alcuni limiti che impediscono di mettere rapidamente in campo interventi efficaci sul fronte della sicurezza. Da un lato infatti l’Enac rivendica le competenze in questa materia e chiede che vi sia un confronto in sede nazionale. Dall’altro la legge propone la mappatura cartacea e digitale degli ostacoli al volo. Cosa positiva, ma che richiederà tempi lunghi. E’ necessario invece fare subito qualcosa”.

- Advertisment -

Popolari