13.9 C
Belluno
giovedì, Ottobre 29, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Venerdì a San Antonio Tortal (Trichiana) secondo appuntamento con i “Concerti in...

Venerdì a San Antonio Tortal (Trichiana) secondo appuntamento con i “Concerti in Villa”

Dopo l’apertura di sabato scorso Concerti in Villa proseguono e si spostano a S. Antonio Tortal. L’appuntamento è alle ore 21, a S. Antonio, presso villa Girlesio – Cortina, con il duo dissonAnce in “Fragancia de Tango”. 
La tradizionale rassegna concertistica che l’Amministrazione comunale di Trichiana propone nei mesi estivi in alcune delle ville storiche che caratterizzano il Paese prosegue, infatti, venerdì 22 luglio, con il duo dissonAnce, di Gilberto Meneghin e Roberto Caberlotto alla fisarmonica.
“La serata di sabato è stata un ottimo inizio sotto tutti i punti di vista” – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Trichiana, Gianpaolo Tomio. “Eccellente la qualità artistica del concerto, squisita e gradevolissima l’ospitalità della famiglia Alpago Novello, davvero soddisfacente la partecipazione del pubblico. Sono certo che potremo ripetere la combinazione di questi elementi anche venerdì 22, a S. Antonio, offrendo a chi vorrà partecipare un’altra occasione per ascoltare buona musica, ammirare scenari notevoli e godere di una serata in piacevole compagnia”.
Venerdì toccherà al duo dissonAnce, che nasce dalla comune sensibilità dei due artisti, Meneghin e Caberlotto, di voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance, la fisarmonica, solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico.
In quest’ottica, la formazione propone riletture e adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente a un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione. Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2004 e ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere.
Il duo ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Andrea Talmelli, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri.
Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra da Camera – Ensemble Zandonai di Trento, Orchestra da Camera dissonÆnsemble, Orchestra Legrenzi, Coro Città di Thiene, Coro Polifonico Nuovo Rinascimento).
Venerdì, a Villa Girlesio – Cortina proporranno al pubblico “Fragancia De Tango”, con musiche di Astor Piazzolla, Andrea Talmelli, Carlos Gardel e Igor’ Fëdorovič Stravinskij.

Share
- Advertisment -


Popolari

La collezione di vetri veneziani Nasci – Franzoia alla Galleria Rizzarda di Feltre

  Alla Galleria d'Arte moderna "Carlo Rizzarda" di Feltre il 19 dicembre 2020 l'intrigante connubio di forza e fragilità dei preziosi vetri d’autore della Collezione...

Flavia Monego è la nuova Consigliera di parità in Provincia

Si è insediata ieri a Palazzo Piloni la nuova Consigliera di parità. Si tratta di Flavia Monego, nominata con decreto del Ministero del Lavoro...

Arrestate due donne in città

Nel pomeriggio del 21 ottobre una donna, Z.L. di 57 anni, è stata arrestata dagli uomini delle Volanti per violazione della misura di prevenzione...

Vertice in Prefettura con i dirigenti degli uffici statali

Si è tenuta oggi, in videoconferenza, una riunione convocata dal prefetto, Adriana Cogode, con i dirigenti degli Uffici statali della provincia. Scopo dell’incontro il Decreto...
Share