13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 25, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Sabato e domenica a Trichiana, Paese del libro

Sabato e domenica a Trichiana, Paese del libro

Il programma della XXI edizione del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro” entra nel vivo con un viaggio nel mondo della carta. Sabato 28 maggio alle 17.30, nella Sala cerimonie dietro al Municipio, verrà inaugurata la mostra “Storia di un foglio di carta”, realizzata in collaborazione con la Fondazione “Valle delle Cartiere” di Toscolano Maderno (Brescia) e con l’Archivio Parrocchiale di Trichiana.
La mostra, interamente dedicata alla carta, si sviluppa lungo un percorso espositivo articolato in diverse sezioni: dalla storia e fabbricazione della carta, illustrata dai pannelli esplicativi e dagli attrezzi per la sua produzione forniti dal Museo di Toscolano, alla sua evoluzione, con l’esposizione di manoscritti conservati nell’Archivio Parrocchiale di Trichiana. Alle opere originali sono abbinate le riproduzioni fotografiche delle relative filigrane, una sorta di “firma” creata durante la fabbricazione della carta per identificare il centro o la cartiera di produzione.
Dopo l’inaugurazione, la scoperta della carta proseguirà alle 18, nello SpazioPremio in piazza Toni Merlin, con la conferenza: “La carta medioevale: storia di un’innovazione italiana”, tenuta da Neil Harris, docente di Bibliologia all’Università degli Studi di Udine e studioso del libro italiano del Quattro e Cinquecento, noto per le ricerche sull’editoria veneziana e per gli studi sul rapporto fra la catalogazione del libro antico nelle biblioteche italiane e la ricerca bibliografica.
Domenica 29 maggio, dalle 10.30 alle 16, sarà inoltre possibile assistere alla realizzazione di un foglio di carta secondo l’antica tecnica di fabbricazione al tino, effettuata da tre mastri cartai di Toscolano.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico domenica, mercoledì e giovedì 2 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19; lunedì, martedì e venerdì dalle 16.30 alle 19; sabato 4 giugno dalle 9 alle 13.

Tra gli appuntamenti in programma per sabato 28 maggio c’è anche il torneo di scacchi-campionati individuali “Pinocchio e il grillo parlante”, a cura dell’Ufficio educazione fisica e sportiva dell’ufficio scolastico provinciale di Belluno e dell’Associazione Valbelluna scacchi.
Sono invece dedicate alla storia di Trichiana le due iniziative a latere curate dall’Associazione Noi per giovedì 26 maggio: l’inaugurazione della mostra “I 90 anni del bollettino parrocchiale di Trichiana 1921-2011”, alle 20.30, allestita all’Oratorio Don Angelo Ranon e aperta al pubblico fino a sabato 4 giugno e, a seguire, alle 21, la proiezione del filmato “Storia del bollettino” con gli avvenimenti più importanti della Parrocchia di Trichiana, al Centro parrocchiale San Felice.
Da sabato 28, inoltre, la piazza del paese ospiterà la “Bancarella del libro”, la mostra mercato a cura di “Libreria Sovilla” di Cortina d’Ampezzo, “Cartoleria Punto e Virgola” di Trichiana e “Edicola 21 marzo” di Trichiana.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.comune.trichiana.bl.it

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Nasce a Ponte nelle Alpi il nuovo ambulatorio di Medicina generale che riunirà 5 medici

Un'unica sede per riunire tutti i medici di Ponte nelle Alpi: sta per nascere il nuovo ambulatorio di Medicina generale, finalizzato a offrire alla...

Rispettiamo le regole. L’appello del presidente della Provincia Roberto Padrin

In questo momento dobbiamo essere tutti responsabili. I numeri dei contagi e l'aumento dei ricoveri ospedalieri ci obbligano a comportamenti rispettosi delle regole. Dobbiamo...

Findomestic addebita a un omonimo la rata del finanziamento. Brumurelli (Associazione Io mi tutelo): “In 15 giorni abbiamo chiarito il caso con la banca...

Vedersi addebitare ogni mese delle rate di una cinquantina di euro senza sapere il perché non dev’essere piacevole. E’ successo in un Comune della Valbelluna...

Agricoltura di montagna. Dorfmann: aumenta il livello di protezione, maggiori aiuti alle aziende costituite da giovani

Si è chiusa con il voto di approvazione di ieri sera la quattro giorni che al Parlamento Europeo ha visto in discussione uno dei...
Share