13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 25, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Il convegno: giovedì all'Ospedale San Martino si parla di adolescenti

Il convegno: giovedì all’Ospedale San Martino si parla di adolescenti

Giovedì 26 maggio presso la Sala Riunioni dell’Ospedale San Martino si terrà una Giornata di Studio dal titolo “Sintonizzarsi tra Servizi, Sintonizzarsi con l’Adolescente  che Agisce” . La giornata di studio è organizzata  dai Servizi dell’Azienda ULSS n. 1, Spazio Adolescenti dell’Unità Operativa  Infanzia Adolescenza e Famiglia, Dipartimento di Psichiatria e Dipartimento delle Dipendenze. Ospite dell’incontro sarà il dott. Mario Rossi Monti, Psichiatra, Docente all’Università  di Urbino, membro SPI, e Responsabile  della rivista “Psiche”.
La giornata di studio affronterà le complesse problematiche dei  comportamenti a rischio degli adolescenti che preoccupano le loro famiglie e gli adulti di riferimento.
Il seminario durerà l’intera giornata: al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 13.15, vi partecipano prevalentemente gli operatori dei Servizi ULSS  e gli operatori del settore. “Il dramma della disforia: tra agito e mentalizzazione” è il tema della lezione magistrale tenuta dal prof. Mario Rossi Monti.
Seguirà un ampio dibattito con gli operatori.
Non è necessaria iscrizione.
Verrà rilasciato attestato di frequenza agli operatori che ne faranno richiesta.
La sessione del pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 è dedicata ai genitori, agli insegnanti, e agli operatori del volontariato, oltre che ad operatori del settore. Il Dott. Galvano Pizzol, coordinatore del Servizio Spazio Adolescenti, il dott. Bruno Forti, direttore del Dipartimento di Psichiatria, il dott. Alfio De Sandre, direttore del Dipartimento Dipendenze   presenteranno  l’operatività dei  loro Servizi a favore degli adolescenti  nell’ULSS n. 1 e il dott. Mario Rossi Monti tratterà il tema: “L’autolesionismo in adolescenza” .
Verrà riservato anche nella sessione del pomeriggio uno spazio per il dibattito con i partecipanti.
L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

Share
- Advertisment -


Popolari

50 nuovi volontari della Protezione Civile. Padrin e Bortoluzzi: «Le tute fluo sono sempre più indispensabili per il nostro territorio»

Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, l'ultimo corso di Protezione Civile organizzato e curato dalla Provincia di Belluno. Hanno partecipato 50 persone, soprattutto...

Festa del ringraziamento, Padrin: «Un plauso doveroso ai nostri agricoltori, presidio della montagna e orgoglio del territorio»

«Un grazie enorme agli agricoltori e allevatori bellunesi: sono il presidio della nostra montagna e rappresentano l’orgoglio delle nostre vallate». Lo ha detto il...

Dpcm 25 ottobre. Scarzanella: «Il governo premi chi rispetta e ha rispettato le regole»

Confartigianato chiede ristori economici per le attività costrette a chiudere o ridimensionare il lavoro.  «Parrucchieri ed estetisti possono tenere aperto, perché rispettano i protocolli: ci...

Dpcm del 25 ottobre 2020, ecco le nuove restrizioni in vigore da lunedì 26 ottobre al 24 novembre

E' stato diffuso il testo definitivo del nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 25 ottobre 2020 che sarà in vigore dal...
Share