13.9 C
Belluno
martedì, Ottobre 20, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Belluno Luogo Comune: sabato la manifestazione in centro città

Belluno Luogo Comune: sabato la manifestazione in centro città

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con “Belluno Luogo Comune”, la giornata voluta dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Belluno per portare i giovani al centro dell’attenzione, dare loro la parola e far vedere a tutti quanti siano i luoghi comuni che spesso catalogano i giovani in maniera negativa e che devono essere sfatati.
“Ho creduto fortemente in questo progetto – commenta l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Belluno, Marco Da Rin Zanco – perché il lavoro che stiamo facendo con i giovani di Belluno ci dà la prova che esistono molte energie positive e che i giovani non sono una categoria che dà problemi, bensì una ricchezza per la nostra città. I giovani hanno voglia di fare, studiano, esprimono i loro talenti a scuola, nel tempo libero e nel campo lavorativo, e chi riesce meglio può essere di esempio, stimolo e aiuto anche agli altri. Il Concorso Giovani Talenti Made in Belluno lo ha dimostrato benissimo.
Certo, il contesto in cui vivono e crescono è segnato da diverse criticità, cui la politica è chiamata a dare una risposta, e proprio di questo parleremo sabato mattina con il Sindaco, Antonio Prade.
Mi auguro che in tanti saranno presenti ai diversi appuntamenti della giornata, per sfatare i luoghi comuni che dipingono i giovani con pessimismo e per contribuire alla costruzione di un Luogo Comune, in cui sia possibile, soprattutto per i giovani, esprimersi, crescere e vivere pienamente le proprie aspirazioni”.
Il programma di “Belluno Luogo Comune” inizia con lo spettacolo di venerdì 13 maggio, alle 20.30, al Centro Giovanni XXIII, con lo spettacolo “Cenerentola vive a Belluno”, a cura del laboratorio teatrale “L’occasione giusta”, realizzato allo Spazio Giovani, e di ALEATOR, con la regia di Paolo Russo.
Sabato, invece, si comincia alle 9, sempre al Teatro del Centro Giovanni XXIII, con l’incontro dal titolo “Non ci sono più i giovani di una volta”, con il Forum provinciale dei gruppi e delle associazioni giovanili.
Alle 10.30 tocca all’appuntamento con “La politica è una cosa sporca?”, a cura dell’équipe delle Politiche giovanili, con l’intervento del Sindaco Antonio Prade. Sarà possibile interagire anche via SMS dal pubblico. Al progetto collaborano la Cooperativa Samarcanda e il gruppo Inquadrati.
La mattina si concluderà, alle 12, con l’attesissima premiazione del concorso Giovani Talenti Made in Belluno, a cura dell’Informagiovani, che premierà i due giovani talenti del 2011.
Il pomeriggio regalerà sorprese a non finire, dalle 15 in poi, con diverse e strabilianti animazioni delle piazze, che coinvolgeranno i giovani e i ragazzi, dando spazio alle loro idee originali e stravaganti, anche con l’aiuto del Female Vocal Group Nova Cantica.
Grande conclusione con la serata dedicata al concerto in piazza Duomo, dalle 19.30, a cura di RockBLive, con i gruppi di “Spazio ai Giovani Contest”, Gli Sfrattati e Sweet Sensation, e, a seguire, i Murdock + TOTOV.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Centro Giovanni XXIII, con inizio alle ore 18.30.

Share
- Advertisment -


Popolari

Le migliori mete da visitare in autunno

L’autunno è una stagione perfetta per chi vuole andare in vacanza. A differenza dell’estate, infatti, permette di accedere a soggiorni con prezzi più contenuti....

Spettacoli di mistero delle Pro loco Bellunesi. Venerdì appuntamento a Belluno con i Castelli perduti e draghi dimenticati

Ritorna la rassegna "Veneto, spettacoli di mistero", promossa dall'Unpli Belluno nell'ambito delle iniziative di Unpli Veneto e Regione. Le Pro loco bellunesi non mancheranno...

Due positività al Comune di San Vito di Cadore. Ordinanza di chiusura e sanificazione degli uffici

A seguito della positività riscontrata a due dipendenti, il sindaco Emanuele Caruzzo ha disposto la chiusura degli uffici comunali di San Vito di Cadore...

Giornata Nazionale del Cane Guida 2020. Singolare esperienza in piazza dei Martiri, bendati guidati dai cani addestrati 

In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida che si celebra il 16 ottobre di ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti...
Share