Come di consuetudine, primo maggio a Castion significa Giro del Castionese. Giunta alla 36^ edizione, la manifestazione organizzata dal Comitato Genitori delle scuole elementari di Castion e Badilet in collaborazione con la Direzione del Primo Circolo Didattico, il Gruppo Sportivo Castionese, il Gruppo Giovani di Caston, il Comitato Festeggiamenti di Castion e la neonata Pro Loco Pieve Castionese, rappresenta un momento di aggregazione per tutte le famiglie che ruotano attorno alle realtà scolastiche del castionese.
Da diversi anni ormai, oltre ai tradizionali percorsi di 4 e 10 chilometri, viene offerta l’opportunità agli amanti del nordic walking di cimentarsi sullo stesso percorso della 10 km. La disciplina, che ha conosciuto di recente una vera esplosione, è praticata oggi da un elevato numero di amanti della camminata con i bastoni. Al benessere psico-fisico generato dall’ausilio di apposite racchette, che favoriscono un completo ed armonico utilizzo della muscolatura corporea, si abbina il piacere dell’immergersi nella natura.
Proprio questo ha spinto i nostri istruttori ha pensare un nuovo percorso per la pedonata del primo maggio dedicato in particolar modo ai praticanti del nordic walking. La lunghezza è stata ridotta a 8 km e sono stati inseriti ampi tratti di percorso su terreno sterrato, in campagna e nel bosco, alla scoperta di scorci preziosi del paesaggio bellunese.
L’appuntamento per gli appassionati e per chi volesse cimentarsi per la prima volta in tale disciplina è per domenica primo maggio, in Pian delle Feste a Castion, per chi non possedesse i bastoni è possibile noleggiarli sul posto. La partenza della gara è fissata alle ore 9:45, le iscrizioni si raccolgono fino a 15 minuti prima della corsa, ma è già possibile preiscriversi presso l’Edicola, la Cartoleria Pierino e la Fioreria di Castion. Saranno premiati i primi classificati e numerosi premi saranno estratti a sorte. Il ricavato, come sempre, sarà destinato a sostenere i progetti del Comitato Genitori e delle locali scuole elementari. Vi aspettiamo numerosi per questo grande evento!
Per informazioni: Matteo Masini 349 5872289