La Biblioteca civica di Belluno si propone al pubblico anche attraverso i nuovi sistemi di comunicazione, utilizzati in particolare dai giovani. L’esordio e l’apertura del canale dedicato su YouTube tre mesi fa con la pubblicazione della video intervista a Gigliola Beratto, compagna di vita del poeta e scrittore Beniamino Dal Fabbro. Da alcune settimane poi la pubblicazione di un video realizzato allo scopo di introdurre in modo semplice e veloce alla conoscenza della sede, dei documenti posseduti e dei servizi offerti dalla Biblioteca a tutti i cittadini. Le immagini e il montaggio realizzati da Gabriele Pellegrini e la voce narrante di Raffaella Da Ros, in poco più di due minuti invitano a entrare negli spazi della Biblioteca e a usufruire dei tanti servizi, per lo più gratuiti, che sono a disposizione di tutti grandi e piccoli, offrendo una veloce panoramica anche degli ambienti riservati alla lettura. Per consultare il video cercare su Youtube o tra le news recenti sul sito della Biblioteca: http://biblioteca.comune.belluno.it/ .
In contemporanea la Biblioteca ha anche aperto una pagina ufficiale su Facebook, dove oltre a indicare tutte le varie informazioni, offre a chi si iscrive (ad oggi sono 300 i cosiddetti fan) tutti gli aggiornamenti sulle attività e sugli eventi culturali organizzati, sui nuovi servizi, l’accesso alla consultazione del catalogo e la linea diretta con il bibliotecario per particolari richieste.
Queste iniziative sono il frutto di un costante lavoro della Biblioteca che, nel corso degli ultimi 15 anni, si è gradualmente trasformata in un’istituzione culturale non solo depositaria di soli libri, bensì multimediale di informazione. Si è provveduto infatti a catalogare elettronicamente l’80% dei documenti conservati (114.234), acquisendo anche periodici, compact disc, dvd, fotografie, libri antichi, manoscritti e musica a stampa, e si intende perciò proporre questo patrimonio di documenti, oltre che attraverso i metodi tradizionali, anche attraverso tecniche e metodi sempre più efficaci.
Info presso la Biblioteca al tel. 0437948093 o all’e-mail: biblioteca@comune.belluno.it