13.9 C
Belluno
mercoledì, Settembre 27, 2023
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiIn bici sui luoghi della Resistenza bellunese, Lunedì 25 Aprile

In bici sui luoghi della Resistenza bellunese, Lunedì 25 Aprile

“Resistere pedalare resistere, percorsi di liberazione”. In bicicletta per contribuire a tenere viva la memoria della Resistenza, nel giorno della Liberazione dal nazifascismo.  In collaborazione con A.N.P.I. Belluno (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Partecipano Amici della Bicicletta- FIAB di Trento e U.I.S.P. Trento (Unione Italiana Sport Per Tutti). Ritrovo: Belluno, piazzale stazione ore 9.
Programma: Breve giro nel centro storico: Municipio (lapide medaglia d’oro al valor militare), piazza Duomo, piazza Erbe, porta Dojona, piazza Martiri: commemorazione dei 4 partigiani impiccati.
Partenza verso Bolzano Bellunese, Tisoi, Bosco delle Castagne: commem. dei 10 partigiani impiccati (tra cui Mario Pasi “Montagna”).
Proseguimento per Libàno, Bolago e Peron (passerella Cordevole): lapidi di 2 partigiani impiccati (tra cui Checco Da Gioz) e di un soldato sudafricano caduto in combattimento. Proseguimento per S. Gottardo, Vedana, Torbe (festa dei gruppi provinciali dell’ANPI). 
 Dopo la sosta a Torbe, proseguimento (facoltativo) per ponte Mis, lago del Mis, con visita ai Cadini del Brenton e alla cascata della Soffia: lapide dei 5 civili di Gena Alta uccisi dai nazisti.
 Ritorno dalla valle del Mis e proseguimento per Sospirolo, Susin, Maras, Paderno, Luni, Callibago, Colvago, Ignan, S. Giustina (dove gli amici di Trento potranno riprendere il pullman per il ritorno).
Difficoltà: medio-facile. Lunghezza percorso intero ca. 40 km., ridotto ca. 30 km.
Bici richiesta: mountain bike o city bike o comunque bici con cambio, buoni freni e copertoni; camera d’aria di ricambio; consigliato il casco. 
Pranzo: al sacco o alla festa di Torbe.
Referente: Bortolo Calligaro, 043734673, 3332175846, bortolo.cal@libero.it
N.B.: I responsabili di AdB Belluno cureranno la conduzione della pedalata per tutto il percorso, fino a S. Giustina. Gli altri bellunesi potranno ritornare autonomamente in bici da Torbe o dal lago del Mis, o (per evitare la salita) raggiungere Bribano e prendere il treno (ore 14.50, 15.50, 17.30, 18.56); oppure proseguire in gruppo coi trentini fino a S. Giustina, per prendere il treno delle 18.50 per Belluno.

- Advertisment -

Popolari