Eccezionale ed appassionante laboratorio interattivo con lo scrittore Luigi Dal Cin in occasione della rassegna di letteratura per l’infanzia “A merenda con l’autore”, promossa dal Comitato Genitori delle scuole di Castion e Badilet e dall’Associazione Pomi d’Ottone nel Teatro San Gaetano di Castion.
Con eccezionale capacità di raccontare eventi divertenti Luigi Dal Cin ha accompagnato non solo bambini e ragazzi, ma anche i genitori e i docenti presenti, attraverso meravigliosi paesaggi e notizie d’arte, natura, storia e geografia ad esplorare il nostro straordinario Paese in una chiave nuova, brillante e avventurosa, sempre a cavallo tra il puro divertimento e il colpo di scena, la narrazione e l’apprendimento. Dalle Dolomiti alla Sicilia bambini e ragazzi sono passati per tutti i 44 Siti Italiani proclamati Patrimonio Mondiale UNESCO attraverso una storia divertente ed entusiasmante grazie alla quale si sono avvicinati a vari livelli alla conoscenza del nostro Paese senza sentirsi sui banchi di scuola, accompagnati da informazioni diluite nel racconto e da illustrazioni evocative e capaci di creare un’atmosfera nuova attorno ai grandi tesori troppo spesso descritti in maniera polverosa e poco accattivante per il pubblico giovane.
Attraverso un avvincente gioco delle storie e rispondendo alla domanda “come si fa a prendere 10 in Italiano?”, Luigi Dal Cin ha inoltre svelato ai giovani lettori, sempre in modo divertente e partecipativo, i modi e i “segreti” della scrittura validi per qualsiasi componimento, libro compreso, ed argomento: fantasia, avventura, misteri, storia e qualsiasi altro genere letterario. Luigi Dal Cin ha effettuato una vivace indicazione di consigli e attività per inventare personaggi, trame, personaggi ed ambienti senza commettere errori.
Partecipando all’incontro con Dal Cin i bambini hanno potuto apprendere come nasce un libro e quale percorso devono compiere le idee di uno scrittore per giungere, attraverso la stipulazione di un contratto editoriale, alla pubblicazione del libro ed alla successiva lettura.
Il dialogo e il confronto sono stati sempre vivaci e ricchi di spunti interessanti ed il tempo è letteralmente volato. Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato più di 70 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 9 lingue, i suoi racconti si trovano anche in numerosi libri di testo per la scuola elementare. Ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, e ora fa parte della giuria di concorsi letterari. È docente di corsi di scrittura creativa sullo scrivere per ragazzi per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ a Sarmede (TV) di cui ogni anno cura anche l’aspetto tematico. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Udine, di Padova. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e di laboratori di scrittura creativa con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.