Tutte le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi aventi veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 tonnellate in base alle disposizioni emanate dal Ministero dei Trasporti con il decreto 395/2000 e successivo decreto devono poter dimostrare di possedere, oltre all’onorabilità e alla capacità finanziaria, il requisito della capacità professionale. La scadenza per conseguire questi requisiti è stata prorogata al 4 dicembre 2011. Trascorsa tale scadenza, il mancato possesso della capacità professionale, o degli altri due requisiti, comporterà l’automatica cancellazione d’ufficio dell’impresa dall’Albo Autotrasportatori.
La normativa prevede che la capacità professionale, in assenza di un titolo di studio superiore o di pregressa esperienza lavorativa nel settore con mansioni direttive, si consegua attraverso la partecipazione ad un corso di formazione della durata di 150 ore e il successivo superamento di un esame, da sostenersi di fronte ad una Commissione Provinciale appositamente costituita.
Per questa ragione l’Associazione Provinciale Piccola Industria Artigianato di Belluno intende organizzare un corso di questo tipo, al quale possono partecipare sia autotrasportatori che iniziano ad operare nel settore, sia autotrasportatori di imprese già avviate e consolidate che devono però conseguire la capacità professionale secondo i termini di legge.
“Abbiamo già realizzato negli scorsi anni due percorsi formativi come questo – spiega Giacomo Fassetta, responsabile del Servizio Formazione dell’APPIA – riuscendo a dare un valido supporto agli autotrasportatori che hanno partecipato ai corsi, non soltanto consentendo loro l’accesso agli esami finali come previsto dalla legge ma anche, crediamo, offrendo un elevato livello qualitativo nei contenuti delle lezioni, che ha consentito alla quasi totalità dei nostri allievi di superare l’esame di fronte alla Commissione Provinciale con ottimi risultati.” Il corso verrà avviato presso la sede APPIA di Belluno in via S. Gervasio, 13 al raggiungimento di un numero minimo di dieci partecipanti. L’APPIA informa che, essendovi ancora qualche posto disponibile è ancora possibile iscriversi al corso per i soggetti che fossero interessati. Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Formazione dell’APPIA (tel. 0437/954468 – fax 0437/954465 – e-mail formazione@appiacna.it)