Mercoledì 16 marzo alle ore 20,30 nel Centro Culturale di Quero per la ricorrenza del 150 Unità d’Italia sarà proposta una manifestazione di canto e teatro, organizzata dall’Unione dei Comuni di Quero e Vas, con una panoramica di opere del Nord, Centro e Sud Italia con il seguente programma:
– Saluto introduttivo dei Sindaci di Quero e Vas
– Ouverture con il coro “Amare Stramare” di Segusino (TV) diretto da Elena Filini che eseguirà l’Inno d’Italia e alcuni brani caratteristici del nord e centro Italia
– a seguire la compagnia “Teatro Instabile” dell’Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Giuseppe Verdi ” di Valdobbiadene (TV) proporrà, per il Sud Italia, la commedia di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello” Ingresso libero.
Cenni sul Coro “Amare Stramare”: Si è formato nel 2008 con l’ obiettivo di riproporre La nòte santa, un’antica lauda natalizia riscoperta a Stramare nella memoria dell’ultimo detentore di melodia e testo completi. Si è così esibito per la prima volta nella suggestiva chiesetta di San Valentino. Da allora, il Coro di Stramare ha incrementato il suo numero di componenti, arricchito il suo repertorio e costituito un felice gruppo sotto la guida di Elena Filini. Ne sono seguite alcune uscite pubbliche che hanno avuto nel borgo di Stramare il loro luogo preferito, nel periodo natalizio e in occasione del patrono San Valentino.
Cenni sulla compagnia “Teatro Instabile”: Il gruppo “Teatro Instabile” dell’ISISS Verdi di Valdobbiadene muove i primi passi nel natale 2009. Già dal 2006 è attivo all’interno dell’istituto un laboratorio teatrale che ha visto gli allievi impegnati in diversi concorsi nazionali. Tra i testi originali presentati ricordiamo “Magie di parole” classificatosi 6° al concorso nazionale “ Progetto Pace”, “ Storie allo specchio” e “ Il Sermone” rappresentati in occasione della I edizione del “Natale Insieme” nel 2008, “ Valdobbiadene nel mito e nella poesia” messo in scena nella primavera del 2009 nei giardini di Villa dei Cedri. Nell’anno scolastico 2009-2010 nasceva ufficialmente la compagnia del “ Teatro Instabile” con l’ambizioso e gravoso compito di mettere in scena un grande capolavoro di un maestro del teatro del Novecento. La scelta è caduta su Eduardo De Filippo e la sua notissima commedia-farsa “ Natale in casa Cupiello” rappresentata presso l’aula magna dell’ISISS Verdi nella II edizione del “Natale Insieme” 2009 e nel giugno del 2010 in occasione della manifestazione “Culturando” organizzata dal Comune di Valdobbiadene, presso il teatro Niccolò Boccasino della città.