13.9 C
Belluno
giovedì, Settembre 21, 2023
HomeCronaca/PoliticaOggi a Cortina Philippe Pypaert (unesco international) incontra la Fondazione Dolomiti-Unesco

Oggi a Cortina Philippe Pypaert (unesco international) incontra la Fondazione Dolomiti-Unesco

Giovanni Campeol

Quest’oggi, presso la sede operativa della Fondazione Dolomiti – Unesco, si sono incontrati Philippe Pypaert dell’UNESCO International, il Presidente Albero Vettoretto, il Segretario generale Giovanni Campeol e lo staff della Fondazione, per discutere delle strategie gestionali del Sito del Patrimonio. Al centro dell’incontro, tre temi fondamentali. Il primo è stato la presentazione del lavoro fino ad ora svolto e della struttura organizzativa della Fondazione, apprezzata dallo stesso rappresentante dell’Unesco. A seguire si è dato il via alla costituzione di un gruppo di concertazione con gli stakeholders interessati dall’ambito geografico del sito del Bene Dolomiti, al fine di attivare i tavoli per condividere le strategie di sviluppo. Ultimo fra i tre temi trattati quello della individuazione di un evento internazionale, in accordo con l’Unesco – da realizzare entro l’anno – nel quale invitare alcuni siti del Patrimonio per uno scambio di esperienze sulla implementazione dei diversi Piani di Gestione. Nel corso dell’incontro, Philippe Pypaert ha voluto sottolineare che l’attività di un Sito del Patrimonio necessita di un tempo abbastanza lungo prima di poter esprimere appieno le proprie potenzialità, così come è già emerso dall’esperienza delle attività di gestione di altri siti del Patrimonio.
Ciò è dovuto al fatto che il processo di coinvolgimento dei vari attori del territorio deve avvenire dopo una significativa ricognizione delle problematiche caratterizzanti il Bene Dolomiti.
In materia di turismo, in particolare, la Fondazione, proprio per possedere una conoscenza aggiornata sul tema, ha già dato un incarico ad un centro europeo di ricerca  affinché possa monitorare il turismo indicandone delle strategie sostenibili di sviluppo.

- Advertisment -

Popolari