13.9 C
Belluno
domenica, Giugno 23, 2024
HomeCronaca/PoliticaIl presidente della Provincia diviene autorità di Protezione Civile. Bottacin: «Era stata...

Il presidente della Provincia diviene autorità di Protezione Civile. Bottacin: «Era stata la mia richiesta all’assessore Stival, non appena si era insediato»

Gianpaolo Bottacin

«Ringrazio apertamente l’assessore regionale Daniele Stival per avere fatto approvare l’emendamento che attribuisce ai presidenti di Provincia il ruolo di autorità di Protezione Civile per gli eventi sovra comunali e sottoprovinciali». Così il presidente della Provincia di Belluno, Gianpaolo Bottacin, sulla novità introdotta dal governo regionale in materia di Protezione Civile. 

«Non posso che ringraziare Daniele Stival – ha detto Bottacin – . Non appena si era insediato a Palazzo Balbi gli avevo sottoposto la questione e so con quale impegno ha lavorato perché si realizzasse la mia proposta. Quanto introdotto cambierà radicalmente i meccanismi d’azione in caso di urgenze in cui si richiede l’intervento della Protezione Civile. Ora anche la Provincia sarà titolata a coordinare le azioni che si renderanno necessarie in caso di bisogno, ponendosi a “trade d’union” fra i Comuni, la Prefettura e la Regione. Da quasi due anni Palazzo Piloni è sempre stato in prima linea dinanzi alle emergenze e questa riforma darà nuovo impulso al nostro impegno sul fronte della sicurezza per i nostri cittadini».

- Advertisment -

Popolari