Trichiana: due serate dedicate al territorio e alle sue opportunità, il 18 e il 25 febbraio, alle 20.30, al primo piano del Palazzo Mostre

205

Sono due le serate in programma, dedicate al territorio e alle sue opportunità, partendo dai Bed and Breakfast, per arrivare ad aziende agricole e altre attività che possono fare dell’ambiente naturale della Valbelluna un’occasione di lavoro e di vita.
E’ questa l’idea che sta alla base dei due appuntamenti di venerdì 18 e venerdì 25 febbraio, organizzati dall’Associazione socio-culturale trichianese “Le Fregole” e dal Comune di Trichiana, col patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Belluno.
Nella prima serata, venerdì 18 febbraio, Anna Maria Bernard spiegherà come si muove il mondo dei B&B, illustrandone le origini, i valori, la normativa, la pianificazione e l’avvio di un servizio di questo tipo. Seguirà, nel corso della stessa serata, una sorta di “intervista” ai gestori di B&B di Trichiana, che avranno modo di raccontare la loro esperienza diretta, spaziando dalle motivazioni, alla durata dei soggiorni del turista che frequenta i B&B, fino all’identificazione del “cliente tipo”, per arrivare alle prospettive e alle richieste per un miglior sviluppo del settore.
Nel secondo appuntamento, venerdì 25 febbraio, Paolo Tormen modererà gli interventi di 5 aziende della Valbelluna che vivono il territorio come opportunità, gestendo attività di apicoltura, coltivazione di piccoli frutti, ortaggi, erbe officinali, formazione e marketing agroalimentare.
Le due serate si svolgeranno entrambe alle 20.30, nella “Sala riunioni” al primo piano del Palazzo Mostre di Trichiana (ingresso dalla galleria a fianco delle Poste).
“Abbiamo accolto volentieri – precisa il Sindaco del Comune di Trichiana, Giorgio Cavallet – la proposta di collaborare alla realizzazione di queste due serate, e le presentiamo come opportunità di approfondire dei temi interessanti, che possono darci uno spaccato del nostro territorio e anche alcuni spunti per attività di piccola o grande imprenditorialità che, rispettando e valorizzando l’ambiente, ne fanno una risorsa per le nostre comunità”.
“L’iniziativa – spiega Marisa Canton, presidente dell’Associazione “Le Fregole”- nasce come proseguimento dell’incontro tenutosi nel febbraio del 2010, sempre su iniziativa della nostra Associazione, in collaborazione con il Comune di Trichiana, quando si era parlato dei vari scenari del mondo del lavoro, in un periodo che già si presentava segnato dalla crisi. Oggi realizziamo quanto già allora avevamo prospettato come impegno, ovvero due appuntamenti che vanno ad approfondire dei settori particolari che possono rappresentare opportunità di arrotondare il bilancio familiare, o che possono diventare vere e proprie attività lavorative”.