13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 18, 2020
Home Pausa Caffè Giovani e comunicazione: un percorso per essere efficaci

Giovani e comunicazione: un percorso per essere efficaci

La Consulta Giovanile Intercomunale di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa “Diciamo la Nostra” in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 2 di Feltre, l’ACAT Dolomiti Feltrine e lo Spazio “La Danza del Tempo” sta attuando e promuovendo sul territorio provinciale un importante corso dal titolo “Giovani e Comunicazione, un percorso per essere efficaci”. L’iniziativa che prenderà avvio l’11 febbraio 2011 e si concluderà nel mese di marzo, è articolata in una serie di 4 incontri a cadenza settimanale che si svolgeranno presso lo Spazio Giovani dell’Ex Manifattura di Feltre ed è stata finanziata nell’ambito del Piano di Lotta alla Droga 2010. Il corso è volto ad aiutare i giovani a comprendere meglio le relazioni interpersonali e, inoltre, ad apprendere l’impiego di quelle abilità pratiche che consentono di vivere una vita più soddisfacente e significativa. A questo scopo esso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nei ragazzi e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti con i compagni, con i docenti e nel contesto familiare. Il percorso ha quindi l’obiettivo di far acquisire e sviluppare maggiore consapevolezza sui principali aspetti della comunicazione interpersonale, far sperimentare l’importanza dell’ascolto come base della comunicazione, aiutare a riconoscere le diverse modalità comunicative che ciascuno può mettere in atto e la loro congruenza con gli obiettivi che ci si pone.
I contenuti di questo “percorso comunicativo”  si sviluppano sugli assiomi della comunicazione, l’ascolto, la comunicazione razionale ed emotiva, i sistemi di premesse e rappresentazioni della realtà, il confronto tra mappe mentali differenti, il comunicare all’interno di una relazione per arrivare all’ultimo incontro che sarà incentrato sulla gestione del conflitto. Le metodologie didattiche che utilizzeranno i vari relatori ed esperti contattati  saranno basate sulla partecipazione attiva dei corsisti attraverso la realizzazione di giochi ed esercizi mirati inerenti  l’approfondimento dei vari contributi teorici che verranno approfonditi di lezione in lezione.  Al riguardo, saranno previsti lavori singoli e di gruppo volti ad orientare la riflessione su alcuni aspetti di maggior interesse ed importanza utili per ottenere una comunicazione efficace. Ad ogni singolo incontro parteciperanno relatori esperti nelle tematiche della comunicazione in ambito della prevenzione dei comportamenti di uso e abuso di sostanze psicotrope. Il percorso è’ rivolto a singoli giovani e a volontari all’interno di associazioni operanti nell’ambito della promozione dell’agio giovanile e della prevenzione delle problematiche della dipendenza in età adolescenziale.

Chiunque sia interessato a parteciparvi  dovrà iscriversi entro il giorno 5 febbraio 2011 compilando un apposito modulo reperibile presso lo Spazio Giovani sito nella zona dell’Ex Manifattura Piave in Piazza Guarnieri a Feltre nel seguente orario di apertura:
MARTEDI’ – MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ dalle ore 17.30 alle 19.30
VENERDI’ dalle ore 17.30 alle ore 20.00
SABATO E DOMENICA dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Per l’iscrizione ai 4 incontri è richiesto un contributo di € 20,00 a fronte della copertura di alcuni costi organizzativi sostenuti dalla Consulta.
Al termine di ogni lezione sarà organizzato un momento conviviale tra corsisti e relatori attraverso la degustazione di un buffet offerto dall’Enoteca / prosciutteria Crudo & Co adiacente lo Spazio Giovani.
Per ulteriori informazioni si può contattare la Consulta Giovanile Diciamo la Nostra oppure lo Spazio La Danza del Tempo ai seguenti recapiti:

CONSULTA GIOVANILE
E-mail: diciamolanostra@gmail.com
Sito: www.diciamolanostra.it
FB: Gruppo “Diciamo La Nostra!”
SPAZIO “LA DANZA DEL TEMPO”
MAIL: danzadeltempo@hotmail.it
TEL: 0439/883488 – 0439/883024

FACEBOOK : danza del tempo

Share
- Advertisment -




Popolari

Le mostre di Oltre le vette: 4 esposizioni, a Belluno dal 2 all’11 ottobre

Le mostre sui temi della montagna sono da sempre uno dei punti di forza della rassegna bellunese, occasione per il pubblico di ammirare opere...

Ulss Dolomiti. Avviso del Centro per l’affido per un minore del Centro Cadore

Il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare dell'ULSS 1 Dolomiti – Distretto di Belluno cerca per un minore che frequenta la scuola primaria...

Sorveglianza al lago Sorapis. Il bilancio dei carabinieri forestali delle Stazioni di Cortina e Auronzo

La stagione estiva che sta volgendo al termine è stata segnata dalla pandemia legata Covid-19 ma nonostante questo, l’afflusso registrato nelle Dolomiti bellunesi, ha...

Green deal Cadore 2030: il nuovo patto per un domani di benessere

“Green deal Cadore 2030” è un progetto ambizioso intrapreso dalla Magnifica Comunità: un Nuovo Patto per il Cadore che ha l'aspirazione di coinvolgere tutti i...
Share