13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 25, 2023
HomeArte, Cultura, Spettacoli21ma edizione del Premio letterario "Trichiana Paese del libro"

21ma edizione del Premio letterario “Trichiana Paese del libro”

L’Amministrazione Comunale di Trichiana ha pubblicato il bando della XXI edizione del Premio letterario nazionale “Trichiana – Paese del libro”, promosso con il contributo della Regione Veneto. Dopo il ventennale che nel 2010 ha visto una sezione dedicata agli adulti e una sezione per i ragazzi, l’edizione 2011 è pensata per i più giovani, con il tema “Ti racconto…una bugia!”. Il Premio è riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto, che possono partecipare individualmente con un racconto inedito e originale, in lingua italiana, sul tema proposto.
“Il tema di quest’anno, la bugia – spiega il sindaco di Trichiana Giorgio Cavallet nella presentazione del concorso letterario – spingerà sicuramente i giovani scrittori a riflettere sul significato di questo termine, sulle ricorrenze della bugia nella vita di tutti i giorni, sulle conseguenze e responsabilità che ne derivano, sulle impronte che lasciano nella nostra integrità di uomini, ma anche sulla fantasia, sul brio, e sulla bonaria monelleria che spesso portano con sé le bugie che non fanno male a nessuno”. “Le bugie hanno le gambe corte!”, dice un detto popolare – continua il primo cittadino – io auguro a questa edizione del Premio di percorrere lunghe distanze, sulla scia di chilometri di inchiostro che sapranno sicuramente impreziosire tanti bianchi fogli di carta”. I racconti vanno spediti secondo le modalità previste dal bando entro il 26 marzo 2011 al seguente indirizzo: Segreteria del Premio letterario, Comune di Trichiana, P.za T. Merlin, 1 – 32028 Trichiana.
Un’apposita commissione selezionatrice designerà i 15 racconti finalisti, che saranno raccolti in un’antologia e pubblicati a cura dell’Amministrazione Comunale. Al vincitore assoluto del premio sarà conferita la medaglia del Presidente della Repubblica. A tutti i finalisti saranno consegnate 15 copie dell’antologia e un premio di riconoscimento, mentre alla scuola di provenienza del vincitore assoluto sarà assegnato un buono del valore di 500 euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 4 giugno 2011 a Trichiana.
Il bando completo è disponibile sul sito www.comune.trichiana.bl.it
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Biblioteca civica di Trichiana: tel. 0437 555274, fax 0437 555204; biblioteca.trichiana@valbelluna.bl.it

- Advertisment -

Popolari