13.9 C
Belluno
venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeCronaca/PoliticaEliminazione delle province. Il no di Bottacin: «Occorre invece perseguire un aumento...

Eliminazione delle province. Il no di Bottacin: «Occorre invece perseguire un aumento dell’autonomia e dell’autogoverno del territorio»

Gianpaolo Bottacin
«L’accelerazione dell’iter dei progetti di legge per l’eliminazione delle province presentato da Pd, Pdl e Idv proprio all’indomani del pronunciamento del Consiglio provinciale di Belluno sull’avvio dell’iter referendario per il passaggio della Provincia alla regione Trentino Alto Adige, suona come uno schiaffo nei confronti dei cittadini bellunesi». Lo afferma il presidente dell’Amministrazione provinciale di Belluno, Gianpaolo Bottacin, in riferimento all’inizio della discussione parlamentare per l’eliminazione dell’ente Provincia, previsto per la giornata di domani. «Per Belluno e i suoi cittadini questa accelerazione rappresenta una vera e propria presa in giro, tanto più se si considera che tali, trasversali, progetti di legge non prevedono invece l’eliminazione delle Province autonome di Trento e di Bolzano – dice ancora Bottacin – E’ sconvolgente come a Belluno tutte le forze politiche abbiano votato a favore dell’indizione del referendum, sottolineando in modo forte l’importanza di dare alla Provincia maggior autonomia e maggiori competenze, mentre pochi giorni dopo a Roma tutte le forze politiche, ad esclusione della Lega, agiscano in modo opposto».
«La Lega si opporrà, a tutti i livelli, a questi progetti di legge – prosegue il presidente della Provincia di Belluno – Aboliamo le Province che non servono ma potenziamo quelle che servono. Se si vogliono attuare una riorganizzazione e una razionalizzazione delle Province va bene, ma non si può pensare di eliminare un ente che rappresenta l’identità’ territoriale e che, in realtà complesse come la nostra, ha un’ inderogabile funzione di governo del territorio che va dalla difesa del suolo alla viabilità e all’urbanistica».
«Occorre invece perseguire un aumento dell’autonomia e dell’autogoverno del territorio, aggiungendo competenze e risorse all’ente Provincia – prosegue Bottacin – Noi bellunesi sappiamo bene come ciò sia necessario e urgente. Ed è proprio per questo che sono certo che tutti gli esponenti politici che si sono espressi a favore dell’autonomia della nostra Provincia si faranno carico di bloccare l’iter di questi progetti di legge, agendo in maniera forte e determinata presso tutti i loro vertici nazionali di partito. E’ a Roma che si gioca questa partita, a partire da domani».

- Advertisment -

Popolari