Il 30 dicembre all’Alexander Girardi Hall va in scena La Bella Addormentata, il secondo per cronologia di composizione dei tre balletti di Pëtr Il’ič Čajkovskij, proposto dalla Bulgarian National Ballet Theatre.
Un classico intramontabile, un balletto da non perdere: “La bella addormentata” sulle note di Tchaikoskij sarà di scena il 30 dicembre, per la prima volta a Cortina.
A portarlo sul palco dell’Alexander Girardi Hall, il Bulgarian National Ballet Theatre, la prima compagnia privata di balletto bulgara nata dall’unione dei Solisti del Sofia National Ballet porterà in scena nella conca ampezzana uno spettacolo senza tempo.
La storia è quella della piccola Aurora, la principessina colpita da una maledizione, mentre riceve i doni per il suo battesimo dalle fatine. La malvagia Carabosse, offesa per non essere stata invitata alla festa, fa pungere il dito alla bimba durante il suo sedicesimo compleanno, condannandola, quindi, a morire. Ma la buona fata Lilla riesce ad annullare il maleficio tramutando la morte, in sonno. Un sonno da cui solo un principe potrà svegliarla.
Un grande classico capace di affascinare grandi e piccini, tra piroette e arabesque.
La Bella Addormentata, frutto della collaborazione tra il grande coreografo francese Marius Petipa (1818 – 1910) e il compositore russo Piotr Ilyich Tchaikoskij (1840 – 1893), fu creato per il balletto Imperiale russo nel 1889. La prima rappresentazione fu il 3 gennaio 1890 al Teatro Mariinsikij di Sanpietroburgo, e fu subito un successo clamoroso. Costumi e scene sono quelli tipici dei teatri bulgari.
Dopo il grande successo nella scorsa stagione con il Russian State Ballet of Volga,
sul palco del teatro di Pontechiesa un nuovo balletto che regalerà emozioni uniche.
L’evento a cura di Scoppio Spettacoli, è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione di Cortina d’Ampezzo, Cortina Turismo. Media partner: Radio Cortina.
Info:
Quando: giovedì 30 dicembre, ore 21.00
Dove: Alexander Girardi Hall, via Marangoni 1, Cortina d’Ampezzo
I biglietti dello spettacolo si possono acquistare sul sito www.boxol.it. o chiamando direttamente i numeri 0436 869086 oppure 0435 30247
Per ulteriori informazioni www.scoppiospettacoli.it
Costo biglietti:
Platea numerata 27,00 euro più 4,00 euro di diritti