Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il Decreto Legge “Milleproroghe”. Il testo del provvedimento, non ancora diffuso in forma ufficiale, prevede:
– la proroga al 31 dicembre 2011 del termine per gli adeguamenti di prevenzione incendi per le strutture ricettive con oltre 25 posti letto;
– la proroga dell’obbligo di richiedere la licenza del Questore per gli Internet point. Sono invece stati soppressi gli obblighi di registrare e conservare i dati identificativi dei soggetti che utilizzano i servizi di connessione alla rete Internet nelle aree aperte al pubblico, nonché i dati relativi alla data ed all’ora delle connessioni.
Relativamente alla prevenzione incendi, tenuto conto degli esiti dell’indagine recentemente svolta dalla Federalberghi, durante l’iter parlamentare di conversione del provvedimento proseguiremo nell’obiettivo di ottenere uno scaglionamento degli adempimenti in un periodo più lungo, con una precisa tempistica per i diversi adeguamenti. Continueremo inoltre a sostenere la nostra proposta di innalzare la soglia di ricettività a partire dalla quale le strutture ricettive sono tenute a richiedere il Certificato di prevenzione incendi.