13.9 C
Belluno
domenica, Settembre 27, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti “Pmi all'estero: dal Nord-Est ai mercati globali", roadshow per raccontare le nuove...

“Pmi all’estero: dal Nord-Est ai mercati globali”, roadshow per raccontare le nuove opportunità di crescita

Martedì, 23 novembre 2010 ore 17.00 alla Camera di Commercio di Belluno si terrà il convegno dal titolo “PMI all’estero: dal Nord Est ai mercati globali”. E’ il tema del roadshow organizzato da Banca Antonveneta (Gruppo Montepaschi) e dal Gruppo 24 ORE con l’Agenzia di Stampa Radiocor, in collaborazione con il Sistema Camerale e con il patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico, in sei città del Triveneto. Dopo il successo delle cinque tappe a Padova, Vicenza, Venezia, Udine e Rovigo, martedì 23 novembre il roadshow si concluderà con l’incontro di Belluno. Raccogliere la sfida dei mercati esteri: perché, come e con quali strumenti le imprese italiane possono affrontare consapevolmente, oggi, la prospettiva dell’internazionalizzazione? Questo è l’interrogativo al quale l’iniziativa intende rispondere.
Interverranno a Belluno Paolo Doglioni, Presidente della Camera di Commercio di Belluno e Vicepresidente del Centro Estero Veneto; Giuseppe Menzi, Direttore Generale di Banca Antonveneta; Paolo Annibale Di Martino, Dirigente dell’Ufficio Sviluppo Estero Commerciale di Banca Antonveneta; Simonetta Acri, Direttore di SACE Venezia e Responsabile dell’Area Triveneto; Barbara Clementi, Area Strumenti di internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico; Paolo Cannicci, Presidente di Sover srl; Callisto Fedon, Presidente di Giorgio Fedon & Figli spa; Bruno Bellò, Presidente di Clivet spa.
Modererà Fabio Tamburini, Direttore dell’Agenzia Il Sole 24 ORE Radiocor e di Radio 24. Il roadshow, moderato in tutte le sue tappe da giornalisti dell’Agenzia Il Sole 24 ORE Radiocor, è diretto alla platea degli imprenditori locali, con l’obiettivo di stimolare un dibattito sul tema, illustrando le prospettive e diffondendo la conoscenza delle possibilità di crescita sui mercati.
Le tappe del roadshow, in programma fino al 23 novembre, sono ospitate dalle locali Camere di Commercio, con interventi di imprenditori, giornalisti e rappresentanti di Banca Antonveneta, delle Camere di Commercio e di Sace. Banca Antonveneta presenterà le attività dedicate a favorire e stimolare i rapporti con l’estero e i servizi messi a disposizione delle aziende per crescere sui mercati internazionali, nel tentativo di rendere concretamente accessibili strumenti che, spesso solo per mancanza di informazione, ancora non sono sfruttati al meglio.

PER ISCRIVERSI: Telefono: 049.8076030 – E-mail: pmi.estero@ilsole24ORE.com

Banca Antonveneta (Gruppo Montepaschi)
Grazie alla presenza nella sua struttura di elevate competenze professionali specialistiche e al supporto delle strutture estere permanenti del Gruppo Montepaschi, Antonveneta ha sviluppato un funzionale modello di sinergie per l’internazionalizzazione a vantaggio delle imprese, volto ad individuare ed implementare soluzioni strategiche “ad hoc”, mirate e personalizzate per soddisfare le esigenze di qualsiasi impresa e risultare applicabili a qualunque mercato.
In tema di internazionalizzazione Banca Antonveneta si propone al mercato in maniera innovativa affiancando alla tradizionale funzione di sostegno finanziario alle imprese, un nuovo ruolo  di tipo consulenziale.

L’Agenzia d’informazione Il Sole 24 ORE Radiocor
L’informazione del Gruppo 24 ORE è arricchita ogni giorno dalle notizie in tempo reale dell’Agenzia d’informazione Il Sole 24 ORE Radiocor, voce di riferimento dell’informazione economico-finanziaria e politica in Italia da oltre mezzo secolo. “Radiocor muove i mercati” è da sempre il miglior riconoscimento tributato all’Agenzia di stampa del Sole 24 ORE che con  il notiziario principale (RCO) produce oltre 600 takes giornalieri, con oltre 100 media nazionali collegati. Nel corso degli anni la proposta informativa dell’Agenzia Radiocor si è infine progressivamente ampliata con la realizzazione di notiziari specializzati (immobiliare, assicurazioni, energia, etc), dossier di approfondimento e progetti editoriali realizzati ad hoc sulle specifiche esigenze della clientela.

La Business Unit Finanza e PA del Gruppo 24 ORE
La Business Unit Finanza e Pa si propone sul mercato delle istituzioni finanziarie, aziende e pubblica amministrazione, con prodotti e soluzioni sviluppati al proprio interno o forniti da altre aree del Gruppo. Attraverso accordi di commercializzazione, la Business Unit colloca sul mercato anche prodotti e servizi di terze parti.
Il sistema di prodotto:
Terminali dedicati
Soluzioni web based
Feed dati
Servizi in mobilità
Notiziari specialistici
Progetti di comunicazione e Videocomunicazione
Progetti editoriali
Eventi, Mostre e Convegni
Content providing

Il Sistema Camerale
Tra i vari servizi che le Camere di Commercio e/o le Aziende Speciali erogano a favore delle loro aziende, quelli per il supporto del commercio estero hanno acquisito negli ultimi tempi una dimensione sempre più rilevante. A tale proposito, la recente riforma degli organismi camerali – introdotta con il D.L. 23 del febbraio 2010 –  ha definito chiaramente il ruolo che questi ultimi svolgono nel supporto all’internazionalizzazione delle proprie aziende.

Share
- Advertisment -



Popolari

Sanità. Preoccupazione per il futuro dell’ospedale San Martino di Belluno. * di Roberto De Moliner

Terminata la campagna elettorale, ricca come sempre di promesse da parte delle forze che governano la nostra Regione, in un contesto economi attuale i...

Crescono gli iscritti al 5° Dolomiti Rally

A cinque giorni dalla chiusura delle iscrizioni, fissata alla mezzanotte di mercoledì 30 settembre prossimo, è già salito a 56 il numero degli equipaggi...

Ski College Veneto di Falcade. Presentata oggi la stagione 2020-2021 con oltre 60 atleti sciatori di snowboard, sci alpino e fondo

Falcade (Belluno), 26 settembre 2020 – «Vogliamo continuare ad alzare l'asticella e far sì che i nostri ragazzi possano raggiungere obbiettivi sempre più ambiziosi...

Nevegal, 8 anni di chiacchiere * di Fabio Bristot “Rufus”

Lette le dichiarazioni di Massaro, tra le quali spiccano per poca onestà intellettuale quelle secondo le quali non sarebbe "competenza del Comune di Belluno...
Share