13.9 C
Belluno
martedì, Gennaio 19, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti “Sere d’autunno 2010”: ancora due venerdì per altrettante, interessanti serate

“Sere d’autunno 2010”: ancora due venerdì per altrettante, interessanti serate

Entrambe si svolgeranno ad Agordo, in sala convegni don F.Tamis – ore 20.40. Venerdì  22  ottobre – ore 20.40 – “Bolivia: l’altopiano andino” di Michele Radici. Un viaggio sull’altipiano che corre parallelamente alla catena Andina per mille chilometri: dal Lago Titicàca sino alla Laguna Verde al confine con l’Argentina. A Sud di La Paz è costellato da vasti laghi salati (il Salar de Uyuni è vasto come metà della Lombardia!), da decine di lagune che sfoggiano incredibili colori e che ospitano tutte le razze di fenicotteri presenti in Sud America. Ancora, necropoli a cielo aperto corredate da mummie e reperti millenari, decine di miniere d’argento – spesso scavate a oltre 5000 m di quota – così come le strade carrozzabili che abbiamo percorso per avvicinarci alle numerose cime di oltre 6000 m che caratterizzano questo tratto delle Ande. D’altronde, La Paz è la capitale più alta del mondo ed il suo aeroporto, situato a 4100 m sul bordo dell’altipiano ne fa fede…
L’Autore ci propone questo bellissimo film, resoconto di un affascinante viaggio tra le vestigia di civiltà millenarie e di una Natura “dura” ma al contempo straordinariamente bella che si offre, a chi la percorra, con dei colori smaglianti e sempre saturi. Non ultimo, la discesa nelle miniere d’argento di Potosì dove, in trecento anni, morirono otto milioni di indios e schiavi africani. Insomma: un viaggio da non perdere!
Michele Radici, regista e filmmaker professionista, ha realizzato numerosi documentari, serie televisive, spot pubblicitari e film d’avventura, di montagna e di sport estremo che hanno vinto numerosi premi internazionali nei principali festival mondiali.
E, proprio al pubblico di Agordo riserverà una gradita sorpresa, aprendo la proiezione con un filmato d’avventura…estrema.

Venerdì  29  ottobre – ore 20.40 – “Patagonia”
di Elio Orlandi

Elio Orlandi, alpinista, appassionato di arte ed immagine, ha avuto modo di riprendere molte scene  durante le sue numerose esperienze in Patagonia ed in altre parti del mondo e di riproporle successivamente attraverso dei film. Questo, sempre, cercando di trasmettere la grande passione per la montagna, l’alpinismo e l’arrampicata. Una ricerca professionale mirata alle particolarità delle immagini riferite al fascino dell’ambiente e dell’avventura vissuta sulle grandi pareti. La montagna: non solo terra di conquista ma stupenda occasione di vita, la possibilità di condividere i propri sogni in armonia con i migliori amici.
Con le sue opere ha partecipato – in tutto il mondo – a vari filmfestival di avventura ed alpinismo ottenendo numerosi ed ambiti riconoscimenti.
In “Sere d’Autunno” l’Autore propone tre film: “I colori delle emozioni”, “Oltre la parete” e “Patacorta”. Come dire…da una grande e sconosciuta parete del Paine ad uno straordinario omaggio-ricordo ad un altrettanto straordinario personaggio: Cesarino Fava.

DOMENICA 24 OTTOBRE 2010 –  FESTA DI FINE STAGIONE AL RIFUGIO BRUTO CARESTIATO

Volge ormai al termine, anche per quest’anno,  la stagione di apertura del Rifugio Bruto Carestiato in Moiazza.
Il gestore Diego Favero e la Sezione Agordina del CAI hanno il piacere di invitarvi in Rifugio – domenica 24 ottobre 2010 con inizio alle ore 10.00 – per la Festa di Fine Stagione.
Patate lesse e formài, buona mortadella e buon vino…un po’di musica dal vivo con Oscar: insomma, un’ottima occasione per trascorrere una allegra giornata in compagnia.
E poi…una stretta di mano a tutti ed un cordiale arrivederci alla prossima primavera!
Vi aspettiamo numerosi!

Share
- Advertisment -

Popolari

Scuola parrucchieri, grafica, liceo sportivo. C’è ancora tempo per visitare la scuola, all’Istituto Leonardo Da Vinci

C'è tempo fino al 25 gennaio per scegliere la scuola superiore: l'Istituto Leonardo Da Vinci apre le porte alle famiglie, su prenotazione e in...

Ancora bloccato l’appalto della galleria Pala Rossa tra Primiero e il Feltrino

La Comunità di Primiero e i Comuni del territorio scrivono alla Regione Veneto, alla Provincia di Trento, alla Provincia di Belluno e agli Enti...

Campi fotovoltaici sulle discariche dismesse. L’idea green di Legambiente favorita anche dal Recovery Fund

Cosa si potrebbe fare sulle superfici, teoricamente inutilizzabili, delle discariche sature, come ad esempio quella di Belluno in località Cordele, in via del Boscon,...

Vaccino anti covid. Settimana riservata alle seconde dosi

La Pfizer ha comunicato che, per il potenziamento della produzione di vaccini anti covid, lo stabilimento di Puurs in Belgio non riesce a consegnare...
Share