“L’assessore regionale Coletto non può aver negato la specificità!- afferma Dario Bond, capogruppo Pdl in consiglio regionele – Durante l’audizione in Commissione Sanità su dati di riparto e metodologia da applicare si è stabilito, assieme al segretario generale Mantoan, che le specificità – montagna, laguna e Polesine – potranno contare sulla stessa attenzione avuta in passato. Questo concetto è stato ribadito anche durante il Consiglio straordinario sulla Sanità. E’ evidente che se dovessimo applicare i costi standard delle tre Usl più virtuose avremo una media ottimale dei costi dei vari settori che costituiscono la spesa sanitaria. Ma è altrettanto evidente che quelle aree già individuate per la particolarità territoriale, in cui i disagi sono strutturali, dovranno poter continuare a far conto sull’attribuzione di una quota maggiorata del 25% della spesa media regionale. Sono certo che l’assessore Coletto non può aver semplicemente detto che ‘una Asl non può sostenere che costa di più perché ha l’eliambulanza o è in laguna’ perché sarebbe un ragionamento illogico. Sono convinto che ci sia stata una interpretazione che è andata oltre e quindi invito l’assessore alla Sanità della Regione del Veneto a chiarire e rafforzare pubblicamente quanto abbiamo detto e spiegato anche in Aula consiliare.
Comunque sia, garante di tutto è il Presidente Zaia che, tra l’altro, abita a una ventina di chilometri dalla nostra montagna e sa quali sono i disagi, i problemi e le condizioni di questa parte del Veneto.
Coletto, infatti, ha precisato: “Non mi sogno nemmeno di mettere in discussione l’esistenza delle specificità di montagna e laguna, che anche nel prossimo riparto del fondo sanitario sono conteggiate. Lo prevedono anche le norme vigenti”. “Non solo – aggiunge Coletto – ma anche nella definizione e applicazione dei costi standard le specificità territoriali saranno tenute nella debita considerazione”. Ma poi aggiunge: “Ciò non vuol dire – conclude Coletto – che possano esserci alibi per nessuno: se e dove emergeranno inefficienze nella spesa interverremo, a prescindere dal dove”.