Venezia, capitale della Regione Veneto, terza porta d’ingresso italiana del turismo internazionale pubblicizza le Dolomiti. Ma quelle del Trentino! La segnaliazione ci arriva dall’assessore alla Cultura del Comune di Auronzo di Cadore Tatiana Pais Becher. “Pochi giorni fa mi è capitato di transitare nell’area partenze dell’aeroporto Marco Polo di Venezia – scrive l’assessore – e nella zona centrale, dove sono collocati tutti i negozi, mi sono imbattuta in alcune vetrine con le immagini delle Dolomiti che venivano pubblicizzate collegandole alla città di Venezia. La grande scritta in inglese che capeggia le vetrine infatti recita “VENICE: THE GATE TO THE MOST BEAUTIFUL MOUNTAINS” (Venezia: l’ingresso verso le più belle montagne). Peccato non si tratti della pubblicità delle nostre Dolomiti bellunesi, nelle quali è situato quasi il 75% del Patrimonio Unesco, bensì delle Dolomiti del Trentino: sotto seguono infatti i loghi della Regione Trentino, della Val di Fassa, di San Martino di Castrozza e della Val di Fiemme, delle cui località vengono distribuiti i depliant per pubblicizzarne le offerte turistiche invernali e i collegamenti con l’aeroporto di Venezia. Sono perfettamente consapevole che in una società globalizzata e economicamente sviluppata come la nostra chiunque sia libero di acquistare uno spazio pubblicitario all’interno di un aeroporto, ma mi chiedo per quale motivo le nostre Dolomiti bellunesi non vengano pubblicizzate in questi spazi strategici per i flussi turistici, tanto più che Marco Polo risulta essere il terzo polo aeroportuale italiano dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Venezia è la città capoluogo del Veneto, vanta un legame antichissimo e consolidato con la Provincia di Belluno e il Cadore, e il binomio Venezia-Dolomiti Bellunesi Unesco sarebbe davvero una carta vincente dal punto di vista promozionale e turistico.Mi chiedo allora perché l’immagine di “VENICE: THE GATE TO THE MOST BEAUTIFUL MOUNTAINS” non venga reclamata e adottata dalla Provincia di Belluno e dalla Regione Veneto per una campagna pubblicitaria all’interno dell’aeroporto Marco Polo che offrirebbe grande visibilità e prestigio alle nostre Dolomiti bellunesi?”