Bellunesi di Kutina (Croazia) in visita a Belluno
Venerdì 15 arrivano a Belluno una quarantina di persone di origine bellunese residenti a Kutina, in Croazia, per trascorre una fine settimana in Provincia, ospiti dell’Associazione Bellunesi nel Mondo con il contributo della Regione del Veneto e la collaborazione delle amministrazione comunali da cui sono originarie (Limana, Longarone, Castellavazzo, Ospitale di Cadore, Ponte nelle Alpi e Soverzene). Saranno ospiti, in particolare, del comune di Limana e di Longarone, dove si incontreranno con le autorità locali. La comunità bellunese di Kutina , i cui componenti sono partiti dalla vicina Plostine, fa riferimento alla locale “Famiglia Bellunese” guidata dal presidente Antun Di Gallo.
Le associazioni venete d’emigrazione in Regione
Sempre il 15 ottobre a Palazzo Balbi l’assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival incontrerà le tredici Associazioni regionali dei Veneti nel Mondo, per esaminare una serie di problemi, di proposte e di richieste che le stesse associazioni gli hanno presentato all’indomani del suo insediamento in Regione.
“Destinazione Perù” di Flavia Colle in Auronzo
Ancora il 15 ottobre, alle ore 21, nel Municipio di Auronzo di Cadore, presentazione del libro di Flavia Colle e di Aldo Rozzi Marin “Destinazione Perù”, nel quale, attraverso delle interviste e delle immagini, si dà voce alla qualificata presenza veneta – non vi mancano i bellunesi – nel grande Paese sudamericano